martedì 21 febbraio 2012
Carnevale a Praga e dintorni: gran finale.
Ultime ore di un carnevale indimenticabile. Si sta tenendo a Praga il più importante carnevale dell'est europeo che nell'edizione 2012 viene interamente dedicato al divertimento furioso (info www.carnevale.cz). Protagonisti il barocco con musiche ispirati alle corti europee dei secoli XVII e XVIII, nonchè spettacoli di strada e sfilate in costume. Da non perdere la tradizionale sfilata galleggiante sulla Moldova che si tiene durante il Martedì Grasso. all'interno del monumento barocco Clam-Gallas Palac si trova un laboratorio dove si possono apprendere, ed anche mettere in pratica, tutti i segreti di come si realizza un costume, una maschera ed un travestimento di carnevale e le migliori creazioni saranno protagoniste del concorso del costume più bello che si svolge nella famosa piazza della città vecchia - Staromestske namesti - e nel Crystal Ball. La stessa piazza è il fulcro di parate e sfilate di carri allegorici nel giorno del "Divertimento Furioso". Per i più piccoli l'appuntamento è con "Amoretto", una grande festa con laboratori ed il concorso della migliore maschera di carnevale.
Ma la festa non è solo in città. La campagna offre un Carnevale tradizionale, legato al passato ed alla fantasia contadina. Spettacoli, parate mascherate ed allegorie animano la bellissima area Lednice-Valtice, nella Moravia Meridionale, dove c'è l'usanza del sacrificio del maiale, alimento più mangiato durante la festa del Carnevale in
Repubblica Ceca: salsicce, costine e robusti piatti invernali a base di carne suina costituiscono i piatti tipici di questa festa. Sempre in Moravia si celebra un Carnevale del tutto particolare: è quello di Roznov pod Radhostem, piccolo centro dove nel mese di febbraio va in scena un ricchissimo calendario di appuntamenti, spettacoli folkloristici e sagre a base di carne di maiale. Ciò vale anche per il Carnevale di Strani, in Moravia orientale, dove al culmine dei festeggiamenti c'è la Danza delle Spade, uno spettacolo molto suggestivo durante il quale danzatori ballano con sciabole di legno ed inscenano una guerra davvero speciale. Infine da non perdere sono le sfilate in maschera nelle strade di Telc e Cesky Krumlov, entrambi i centri ora parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco per le loro caratteristiche urbanistiche ed architettoniche.Altro evento imperdibile è la rassegna gastronomica Cuisine d’alchimiste per gustare in ogni ristorante della città i piatti tipici della cucina ceca.
La capitale della Repubblica Ceka ha sempre un gran fascino, ma la magia del carnevale le dona quella curiosità in più che soltanto un evento all'insegna dell'allegria e della spensieratezza è in grado di donare.
Nessun commento:
Posta un commento