venerdì 24 febbraio 2012
Calcio. Europa League: tabellini
MANCHESTER CITY-PORTO 4-0 [1' Aguero, 76' Dzeko, 84' Silva, 86' Pizarro] - Prima, vera impresa, della stagione europea per Roberto Mancini e i suoi 'Citizens': il City ha infatti eliminato dall'Europa League il Porto campione uscente. Per i portoghesi gara subito in salita, vista la rete al primo minuto di 'Kun' Aguero. Al 27' l'ex Atletico ha colpito una traversa per poi fornire il passaggio decisivo a Dzeko, autore del 2-0 al 76'. Espuslo al 77' Rolando per doppia ammonizione il City dilaga: c'è gloria anche per David Silva e l'ex romanista Pizarro, al primo goal inglese.
ATHLETIC BILBAO-LOKOMOTIV MOSCA 1-0 [62' Muniain] - Vittoria e qualificazione per l'Athletic Bilbao al quale basta un solo goal per eliminare il Lokomotiv Mosca. I baschi, che all'andata avevano perso 2-1 in trasferta si sono imposti nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Amorebieta. Di Muniain al 62', il goal qualificazione.
VALENCIA-STOKE CITY 1-0 [23' Jonas] - Il Valencia sceglie il modo migliore per mettersi alle spalle la batosta subita domenica scorsa in campionato per mano del Barcellona. La compagine iberica, dopo essersi già imposta in Inghilterra con il risultato di 1-0, si riconferma anche tra le mura amiche del Mestalla e, battendo lo Stoke 1-0 grazie al goal di Jonas, vola agli ottavi di finale di Europa League.
TWENTE-STEAUA BUCAREST 1-0 [29' Chadli] - Si ferma l'avventura della Steaua Bucarest che, dopo aver perso già all'andata in casa, non riesce a ribaltare il risultato in terra d'Olanda. Ad imporsi è stato il Twente che ha trovato il goal del vantaggio al 29' con Chadli.
STANDARD LIEGI-WISLA CRACOVIA 0-0 - Basta lo 0-0 interno allo Standard Liegi per staccare il pass per gli ottavi di finale. Per la compagine belga, decisivo è risultato l'1-1 portato a casa dalla Polonia.
PAOK SALONICCO-UDINESE 0-3 [6' Danilo, 15' Floro Flores, 51' rig. Domizzi] - L'Udinese espugna lo Stadio Toumbas con uno splendi 2-0 e continua la sua splendida cavalcata europea. Decisiva per i friulani, è stata una partenza portentosa che li ha visti passare in vantaggio già al 6' con Danilo sugli sviluppi di un corner e raddoppiare al 15' con Floro Flores direttamente da calcio di punizione. Di Domizzi su rigore al 51', la rete che ha suggellato la straordinaria prova dei bianconeri. Fantastica impresa
PSV-TRABZNOSPOR 4-1 [5' rig. Mertens (P), 31' Matavz (P), 38' Strootman (P), 43' Burak Yilmaz (T), 52' Matavz (P)] - Tutto secondo pronostico per il PSV che, dopo aver già espugnato 2-1 l'Hüseyin Avni Aker, si impongono 2-0 in casa staccando il pass per gli ottavi di finale. Gara sui binari giusti già dopo 5' grazie al rigore messo a segno da Mertens, e messa in cassaforte dal bomber ex Goningen Matavz al 31' e da Strootman al 38'. Di Burak Yilmaz la vittoria della bandiera turca, mentre ad inizio ripresa ancora Matavz ha calato il poker.
BRUGES-HANNOVER 0-1 [21' Diouf] - Fondamentale vittoria esterna per l'Hannover che, imponendosi sul campo del Bruges, riesce a difendere nel migliore dei modi il 2-1 dell'andata e si qualifica per il prossimo turno dell'Europa League. Decisiva è stata una rete realizzata da Diouf al 21'.
MANCHESTER UNITED-AJAX 1-2 [6' Hernandez (M), 37' Ozbiliz (A), 87'Alderweireld (A)] - Prosegue l'avventura del Manchester United, una delle grandissime favorite del torneo. I Red Devils vanno avanti nonostante la sconfitta interna contro l'Ajax approfittando del 2-0 con il quale avevano espugnato l'Amsterdam ArenA. i Red Devils si sono portati in vantaggio al 6' con Hernandez che ha insaccato su assist di Berbatov. Al 37' il pari di Ozbiliz con un tiro dal limite. Di Alderweireld all'87' il goal dell'inutile vittoria dei Lancieri.
METALIST-SALISBURGO 4-1 [28' aut. Hinteregger (S), 56 Jantscher (S), 62' Cristaldo (M), 63' Blanco (M), 87' Blanco (M)] - Solo un'impresa avrebbe potuto permettere al Salisburgo di approdare agli ottavi di finale, gli austriaci però non sono riusciti ad espugnare il campo del Metalist che anzi, dopo essersi imposto per 4-0 in trasferta nella gara d'andata, si è confermato alla grande vincendo 4-1.
OLYMPIAKOS-RUBIN KAZAN 1-0 [13' Djebbour] - Bissa lì1-0 dell'andata e vola agli ottavi anche l'Olympiakos. Alla compagine greca è bastato un goa di testa di Djebbour ad inizio partita per chiudere la pratica Rubin Kazan.
ANDERLECHT-AZ ALKMAAR 0-1 [54' Martens] - L'Az conclude la splendida serata delle compagini olandesi anadando a vincere sul campo dell'Andelecht. Di Martens la rete che ha messo al sicuro l'1-0 che la squadra di Alkmaar si era guadagnata nel match d'andata.
SCHALKE 04-VIKTORIA PLZEN 3-1 d.t.s. [8' Huntelaar (S), 88' Rajtoral (V), 106' Huntelaar (S), 120' Huntelaar (S)] - Ha bisogno dei supplementari e di un grandioso Huntellar lo Schalke 04 per superare il Plzen. Avanti grazie al cacciatore, i tedeschi si sono fatti raggiungere sull'1-1 all'88'. Una doppietta dello scatenato bomber olandese all'extratime, indirizza poi la gara ed il discorso qualificazione sui binari giusti per Raul e compagni.
BESIKTAS-BRAGA 0-1 [25' Lima] - Già finita l'avventura del Braga, squadra finalista nella scorsa edizione. Ai portoghesi non è bastata la vittoria sul campo del Besiktas firmata da Lima. I turchi passano agli ottavi in virtù della vittoria per 2-0 dell'andata.
ATLETICO MADRID-LAZIO 1-0 [48' Godin] - Finisce purtroppo l'avventura di una Lazio che, al vicente Calderon era chiamata alla grande impresa per ribaltare il 3-1 dell'andata. Nonostante una buona prova, sono stati i colchoneros ad imporsi grazie ad un colpo di testa di Godin sugli sviluppi di un corner ad inizio ripresa. Peccato!
SPORTING LISBONA-LEGIA VARSAVIA 1-0 [84' Fernandez] - Basta un goal allo scadere allo Sporting Lisbona per staccare il pass per gli ottavi di finale di Europa League. I lusitani partivano già dal vantaggio ottenuto dal 2-2 della gara d'andata in Polonia. A decidere il match è stato Fernandez all'84'.
Nessun commento:
Posta un commento