sabato 4 ottobre 2014

Stampa 3D organi: il modello del cuore del bambino

L'intervento realizzato al Morgan Stanley Children’s Hospital di Manhattan


Stampa 3D organi: il modello del cuore del bambino

Non è la prima volta che lastampa 3D risolve problemi in sala operatoria, ma quellariportata da 3dprint.com è quella più commovente che sia stata raccontata. Ad un ragazzo cinese di 12 anni era stata rimpiazzata una vertebra malata con una stampata in 3D, e ad un uomo, anch’egli cinese, era stato ricostruito il cranio dopo un incidente. Questa volta un cuore stampato potrebbe aver salvato la vita di un neonato di sole due settimane all’ospedale Morgan Stanley Children’s Hospital, nei pressi di Manhattan.

IL MODELLO DEL CUORE STAMPATO

Il piccolo aveva presentato da subito dei difetti congeniti del cuore e aveva bisogno di un intervento chirurgico: il cuore era costellato da piccoli buchi, cosa che avrebbe causato non pochi problemi negli anni al bambino. Così è stato creato un modello del cuore deformato grazie a dati MRI che è stato poi stampato in 3d. Basandosi sul modello riprodotto del cuore del neonato i medici hanno potuto farsi un’idea su come svolgere l’operazione, altrimenti avrebbero dovuto fermare il cuore per fare il check, come succedeva in passato. L’intervento è stato portato a termine con successo.
In Italia nascono circa 4.000 bambini all’anno che presentano una cardiopatia congenita. La stampa 3D di organi potrebbe avere sviluppi importanti in futuro.
lafucina.it
Comunità · Piace a 58.514 persone
 ·30 settembre alle ore 16.55 · 
Sei d'accordo? CONDIVIDI!

http://www.lafucina.it/2014/10/03/stampa-3d-organi-modello-cuore-bambino/

Nessun commento:

Posta un commento