sabato 4 ottobre 2014

Stampa 3d medicina: il cranio ricostruito

La testa di Hu potrebbe assumere la forma che aveva prima dell'incidente


Stampa 3d medicina: il cranio ricostruito

La settimana scorsa un’equipe medica cinese ha realizzato un intervento utilizzando una vertebra stampata in 3d per rimpiazzare quella malata in un un ragazzo di 12 anni. Ora è la volta di Hu, agricoltore (anch’egli cinese) di 46 anni, che l’anno scorso era caduto dal terzo piano e si era rotto il cranio, perdendone una parte nell’incidente. Se l’operazione avrà successo, la sua testa potrà assumere nuovamente la forma che aveva una volta. I medici infatti ricostruiranno la parte mancante con una rete metallica in titanio stampata in 3d. Lo riporta il Daily Mail.
Foto sotto: un medico delinea i contorni della parte mancante del cranio di Hu
22
L’impianto, realizzato su misura, verrà inserito sotto la pelle e collegato al cranio e se l’intervento andrà a buon fine il caporiprenderà la forma che aveva prima dell’incidente.
fvb
Il Dottor Liu dell’Università di Pechino ha spiegato che, con la tecnologia esistente, dopo l’operazione la testa del paziente deve essere cucita con dei punti e che per tre mesi non potrà essere poggiata sul letto durante il sonno. “Con la tecnologia 3d possiamo simulare la forma della vertebra, che è più resistente e più economica rispetto ai metodi tradizionali.
lafucina.it
Comunità · Piace a 58.514 persone
 ·29 agosto · 
Condividete se vi piace questo proverbio indiano!

http://www.lafucina.it/2014/08/29/stampa-3d-medicina-2/

Nessun commento:

Posta un commento