mercoledì 16 luglio 2014

L’epidemia di Ebola nell’Africa occidentale sembra ormai fuori controllo

Il numero di vittime, dallo scoppio dell’epidemia di Ebola peggiore del mondo, in Africa occidentale è di 964 casi in un anno, di cui 603 letali. Il timore è che il virus possa uscire dai confini africani, raggiungendo altri continenti.
L'epidemia di Ebola nell'Africa occidentale sembra ormai fuori controllo-Redazione- L’epidemia di ebola in corso in Sierra Leone, Guinea e Liberia sembra ormai fuori controllo.
Questo il grido dall'allarme delle organizzazioni sanitarie internazionali, che, in un anno,  hanno recensito quasi mille casi. Due terzi delle persone contagiate sono morte, questa la caratteristica principale del virus: uccidere in fretta.
Dai primi focolai all’inizio dell’anno al 12 luglio scorso, sono stati segnalati 964 casi, di cui 603 letali, ha comunicato l’Organizzazione mondiale della sanità.
Dan Epstein, portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità: "Ci vorranno probabilmente parecchi mesi prima che siamo in grado di circoscrivere l’ epidemia, riducendo il numero di casi, quindi ci saranno alti e bassi, una cosa normale per questo tipo di pandemie".
L’ultimo bilancio, lo scorso 8 luglio, era di un totale dei 888 casi, tra i quali 539 decessi, 68 solo nell'ultima settimana.
I Paesi confinanti con Guinea, Sierra Leone e Liberia, i tre stati più colpiti, intanto alzano le barriere, nel timore che gli stranieri stessero diffondere il virus.
Il virus si trasmette per contatto con i fluidi corporei di un individuo infetto. È stato ipotizzato che alcune specie di pipistrelli o di scimmie possano essere iserbatoi naturali, ma non c‘è la prova definitiva, come pure non esiste vaccino.
Il timore ora è che vista l’estensione della crisi, la malattia possa uscire dall’Africa, raggiungendo altri continenti.

http://www.articolotre.com/2014/07/lepidemia-di-ebola-nellafrica-occidentale-sembra-ormai-fuori-controllo/

Nessun commento:

Posta un commento