PICCOLI SCHIAVI - IL CASO DELLE RAGAZZE NIGERIANE RAPITE DAI BOKO HARAM GIRA IL COLTELLO NELLA PIAGA DEL TRAFFICO UMANO: UN MILIONE DI BAMBINI VENDUTI PER LAVORARE NEI CAMPI O IN MINIERA, USATI COME SOLDATI E NEL MERCATO DEL SESSO - 230 MILIONI DI BIMBI SOTTO AI 5 ANNI NON HANNO NEMMENO I CERTIFICATI DI NASCITA CHE SERVONO A RINTRACCIARLI
In particolare la Nigeria ha un triplice ruolo: è la fonte delle risorse umane, la destinazione finale e il luogo di transito. Le ragazze sequestrate da Boko Haram potrebbero anche essere costrette a servire le milizie. Forse si trovano all’interno dell’impenetrabile Foresta di Sambisa, un’area di 60mila chilometri quadrati che è rifugio di criminali e contrabbandieri….
da www.nationalgeographic.com

Le ragazze rapite nella scuola di Chibok dal gruppo Boko Haram dovrebbero essere nascoste nel nordest della Nigeria, all'interno dell'impenetrabile Foresta di Sambisa, un'area di 60mila chilometri quadrati che è rifugio di criminali e contrabbandieri.
Si teme che le ragazze siano vendute. Qui il traffico umano, anche di bambini, ha vasto mercato. Vengono comprati e impiegati nei lavori agricoli e domestici, vengono fatti prostituire, mandati a chiedere l'elemosina in strada o arruolati come bambini-soldato.
Principalmente sono impiegati nei campi, per la raccolta del cacao, per la pesca e in miniera. E' più facile, perché non devono passare i confini nazionali, possono restare all'interno dello stato senza essere controllati dalle autorità. La prostituzione frutta, ma un po' di meno, secondo i dati.
La "International Labour Organization" stima che, nel mondo, il commercio superi il milione di minori. In particolare la Nigeria ha un triplice ruolo: è la fonte delle risorse umane, la destinazione finale e il luogo di transito.

Le ragazze sequestrate da Boko Haram, potrebbero anche essere costrette a servire le milizie, a cucinare e a soddisfare i soldati. Potrebbero essere usate come altri ragazzini schiavizzati: sguatteri, facchini, spie. Spesso sono mandati a dare fuoco a scuole e chiese.

Lo sfruttamento dei bambini si verifica nelle zone di estrema povertà come in quelle spazzate via da disastri naturali. Quando si è in cerca di lavoro, è facile capitare nelle mani sbagliate. E' difficile seguire le tracce dei piccoli rapiti: 230 milioni di bambini sotto ai cinque anni non hanno documenti né certificati di nascita.
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/piccoli-schiavi-caso-ragazze-nigeriane-rapite-boko-haram-gira-77345.htm
Nessun commento:
Posta un commento