martedì 19 marzo 2013

Berlusconi: difensori, respinto giudizio immediato



L'inchiesta riguarda la presunta corruzione dei senatori


 Silvio Berlusconi

Il gip Marina Cimma ha respinto la richiesta di giudizio immediato nei confronti di Silvio Berlusconi, Valter Lavitola e Sergio De Gregorio rimettendo gli atti al pm. Lo si e' appreso da fonti della difesa degli indagati.
Non si conoscono ancora le motivazioni del provvedimento del giudice. Ora i pm, dopo l'acquisizione degli atti, dovrebbero procedere con il rito ordinario, con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari e l'eventuale richiesta di rinvio a giudizio che dovrà essere esaminata in sede di udienza preliminare davanti a un gup.
L'inchiesta riguarda la presunta corruzione dei senatori: Berlusconi è accusato di aver versato 3 milioni di euro a De Gregorio perché cambiasse schieramento e contribuisse a determinare la crisi del governo Prodi.
Manca l'evidenza della prova del reato di corruzione, mentre sussistono gli elementi per ritenere che le somme erogate da Berlusconi a De Gregorio erano destinate a sostenere il suo movimento "Italiani nel mondo": è in sintesi quanto sottolinea il gip Marina Cimma nel provvedimento con cui ha respinto la richiesta di giudizio immediato.
"All'esito di un'attenta ed approfondita disamina delle dichiarazioni rese da De Gregorio non può farsi a meno di evidenziare che la prova circa l'esistenza di un accordo corruttivo intervenuto tra gli imputati è tutt'altro che evidente, attesa la genericità di tali dichiarazioni in merito alle modalità ed ai tempi dell'accordo".
Per il giudice "se ne desume che le somme corrisposte a dire di De Gregorio da parte di Berlusconi per il tramite di Lavitola erano destinate a finanziare il movimento politico al punto che lo stesso De Gregorio ha ribadito che gli sarebbero bastati tre milioni di euro per "rilanciare la forza politica" e che ovviamente "Berlusconi non sapeva che la maggior parte di questi soldi servivano per coprire i buchi di cassa".
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento