martedì 24 febbraio 2015

Gli esercizi per il mal di schiena e la pancia piatta

L’allenamento corretto degli addominali porta benefici anche sulla schiena e facilita una corretta postura


Gianfranco Beltrami, medico dello sport e docente del corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Parma, ha spiegato al Corriere della Seracome l’allenamento degli addominali, oltre a scolpirli, è utile per il benessere del nostro organismo: “L’allenamento corretto degli addominali porta benefici anche sulla schiena e facilita una corretta postura“, ha detto.
Ed ecco quali sono le regole da seguire:
«La muscolatura addominale è composta da retto addominale, obliqui esterni e interni, trasverso addominale, che vanno tutti allenati. È utile integrare con esercizi per i lombari, in modo da creare un “corsetto anatomico” che offra sostegno e migliori l’equilibrio. Bisogna eseguire i movimenti in modo corretto, per non sovraccaricare la colonna e tenere alla larga il mal di schiena. Per esempio, attenzione ad alcuni esercizi considerati per gli addominali, ma che in realtà sollecitano soprattutto i muscoli flessori dell’anca. Senza volerlo, si possono causare squilibri muscolari con eventuali ricadute negative sulla postura. Bisogna anche respirare con il giusto ritmo, espirando profondamente durante la fase attiva del movimento, cosicché il diaframma non ostacoli il lavoro degli addominali, che sono anche muscoli espiratori. Infine, meglio un’esecuzione lenta e controllata»“.
Fare questi esercizi è sicuramente fondamentale per avere addominali scolpiti, ma bisogna integrarli con la giusta alimentazione:
Ecco perché per avere addominali ben definiti non basta fare esercizi specifici, ma bisogna abbinare un’attività aerobica che aiuti a bruciare il grasso in eccesso. E non vanificare tutto il lavoro fatto mangiando male. L’ideale è seguire una dieta di tipo mediterraneo, con elevato consumo di frutta, verdura e cereali, pesce e legumi, con poca carne e pochi grassi
L’allenamento, ha concluso Beltrami, deve essere fatto almeno tre volte a settimana a giorni alterni e devono essere eseguite due o tre serie.

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