domenica 21 dicembre 2014

Via Bertone, Tauran nuovo Camerlengo: venne sbeffeggiato il giorno della sua elezione

tauran-Redazione- Papa Francesco ha deciso. 
È Jean-Louis Tauran il successore del cardinale Tarcisio Bertone.
Tauran è stato nominato camerlengo di Santa Romana Chiesa. Ha 71 anni ed è Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Il suo vice sarà monsignor Giampiero Gloder, arcivescovo titolare di Telde, nunzio apostolico, presidente della Pontificia Accademia ecclesiastica, l’ente che forma i diplomatici della Santa Sede.
Come scrive Vatican Insider, il Camerlengo ha il compito di curare e amministrare la Santa Sede nel tempo in cui questa è vacante.
Tauran balzò agli onori della cronaca vaticana il 13 marzo 2013, fu lui che diede al mondo l'annuncio dell'elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio.
“Tauran conosce bene il Papa, a cui è stato molto vicino negli ultimi mesi – in quanto membro della Pontificia Commissione referente sull'Istituto per le Opere di Religione – soprattutto nell'opera di «pulizia» da lui avviata nel settore finanziario e in particolare appunto dello Ior”.
Il neo Camerlengo venne vergognosamente sbeffeggiato il giorno dell'elezione di Papa Francesco a causa delle difficoltà nell'eloquio, conseguenza di un ictus.




http://www.articolotre.com/2014/12/via-bertone-tauran-nuovo-camerlengo-venne-sbeffeggiato-il-giorno-della-sua-elezione/

Nessun commento:

Posta un commento