venerdì 12 dicembre 2014

Ucraina. Poroshenko: “Primo vero giorno di tregua” dopo 7 mesi

Prima giornata di vera tregua in Ucraina secondo il presidente Petro Poroshenko in visita in Australia, dove il presidente ucraino ha discusso con il primo ministro australiano una possibile collaborazione per ridurre le dipendenze di Kiev dalle forniture di gas della Russia.
Ucraina. Poroshenko: "Primo vero giorno di tregua" dopo 7 mesi-Redazione- Il presidente ucraino Petro Poroshenkoha parlato di un "reale" cessate il fuoco in Ucraina, 24 ore senza incidenti, la prima volta in 7 mesi. 
"Non potete immaginare quanto questo sia importante per me. E' la prima volta che non mi annunciano che un soldato ucraino è stato ucciso o ferito durante la notte. Ma tutto resta molto fragile", ha dichiarato Poroshenko nel corso della sua visita ufficiale in Australia.
separatisti del sud-est ucraino sostengono di aver iniziato il ritiro delle armi pesanti dalla zona meridionale dei territori della regione di Donetsk sotto il loro controllo.
A essere arretrati sarebbero i pezzi di artiglieria di calibro superiore ai 100 millimetri. La tregua prevede il ritiro della armi pesanti per creare una zona cuscinetto larga 30 chilometri.
L'Australia è disposta a esportare uranio e carbone all'Ucraina, riducendo così la dipendenza di Kiev dalle forniture di gas dalla vicina e avversaria Russia. La nuova forma di collaborazione è stata discussa dal primo ministro conservatore australiano Tony Abbott con il presidente ucraino Petro Poroshenko.
Intanto, un ennesimo convoglio russo di presunti aiuti umanitari per il sud-est ucraino ha attraversato il confine. Lo fa sapere un dirigente del ministero delle Emergenze di Mosca citato dall'agenzia ufficiale russa Tass precisando che la colonna (la nona inviata dalla Russia da agosto) è composta da oltre 130 camion. Kiev ha sempre protestato per l'invio di convogli da parte del Cremlino – accusato di aiutare militarmente i separatisti – per la mancanza di autorizzazioni e di controlli dei carichi.

http://www.articolotre.com/2014/12/ucraina-poroshenko-primo-vero-giorno-di-tregua-dopo-7-mesi/

Nessun commento:

Posta un commento