mercoledì 3 dicembre 2014

Telefono Azzurro: 570 bambini scomparsi in sei anni

telefono azzurro-Redazione- Sono 570 i casi di bambini scomparsi segnalati in Italia dal 25 maggio 2009 al 30 novembre 2014 al numero telefonico unico europeo 116.000 gestito in Italia da Telefono Azzurro, a seguito della firma di un protocollo di intesa con il ministero dell'Interno che ne ha determinato l'affidamento diretto all'associazione.
Sebbene solo uno ogni diecimila bambini scomparsi segnalati alle Autorità competenti venga ritrovato privo di vita, la percentuale sale al 20% quando si tratta di rapimenti da parte di estranei. In questo casi, molto spesso il primo contatto tra la vittima e il suo rapitore avviene entro poche centinaia di metri dalla casa del bambino e la scomparsa si associa a reati di natura sessuale.
Agire velocemente è indispensabile: il 74% dei bambini rapiti che vengono uccisi viene privato della vita entro tre ore dal rapimento. Sono dati del Dipartimento di Giustizia americano, riferiti da Telefono Azzurro.
"Ci si interroga in queste ore sulla tempestività delle ricerche sul territorio, sul coordinamento tra le forze dell'ordine, sulla severità delle condanne da infliggere agli autori di simili violenze. Ma ancora non basta, di certo non basta a prevenire che molti bambini siano violati nei loro diritti, scompaiano e vengano ritrovati senza vita", osserva Ernesto Caffo, ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e presidente di sos Il Telefono Azzurro onlus.
"Bisogna fare di più prima, non correre ai ripari poi. Diffondere una cultura della tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, e usare e sostenere gli strumenti che già oggi possono contribuire a fare prevenzione". Secondo Caffo, "è più che mai indispensabile fare un passo indietro e tornare a parlare di sensibilità collettiva, di società attente ai diritti dei bambini e degli adolescenti, di tutela e di responsabilità.
 Le violenze sui bambini, di qualsiasi tipo esse siano, dalla pedofilia al bullismo, richiedono l'attenzione e l'impegno di tutti per poter essere contrastate. 
Ciascuno di noi, con un atto di responsabilità e impegno sociale, può contribuire a rendere le società un luogo nei quali i bambini possano crescere sereni e dispiegare le proprie potenzialità". 

http://www.articolotre.com/2014/12/telefono-azzurro-570-bambini-scomparsi-in-sei-anni/

Nessun commento:

Posta un commento