lunedì 15 dicembre 2014

Sondaggi elettorali. Il 14% degli elettori del Sud, tentati dalla Lega di Salvini

Il partito di Matteo Salvini continua a volare nelle intenzioni di voto degli italiani. 
Sondaggi elettorali. Il 14% degli elettori del Sud, tentati dalla Lega di Salvini-Redazione- Matteo Salvini e la Lega Nord continuano ad andare bene nei sondaggi, l'ultimo è quello condotto da Ixè per Agorà di Rai3, dove il Carroccio si posiziona all' 11.2%, con un aumento dell'1.1% rispetto alla settimana passata e quasi il doppio rispetto al risultato delle elezioni europee (6,2%).
Salvini aveva detto che avrebbe voluto conquistare anche il Sud Italia e sembra, quasi, esserci riuscito: il 14% degli elettori meridionali e delle isole, infatti, sarebbe disposto a votare Salvini; tuttavia una possibile "Lega Sud", non avrebbe, però, lo stesso successo: il 59% degli intervistati dice, infatti, che non la voterebbe.
La fiducia degli elettori nella figura di Matteo Salvini aumenta, dell'1% attestandosi a quota 27%, secondo solo al presidente del Consiglio Matteo Renzi (stabile al 40%) e al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (in calo di un punto, al 38). 
Risultati questi che mettono insieme i "no euro", la moneta è infatti indicata come una delle cause della crisi economica che stanno vivendo le famiglie, e gli slogan in merito all'immigrazione "da controllare" o i campi rom "da regolarizzare", temi, questi, che trovano vasto consenso tra le fasce più povere dei cittadini.
La fiducia nell'esecutivo è calata di 5 punti in un mese (ora al 38%) e gli annunci non bastano più. Il 50% non è soddisfatto dell'azione di Renzi contro la corruzione, mentre il 63% degli intervistati pensa che il Natale alle porte sarà "più povero" rispetto a quello di un anno fa.
Scendo anche Movimento Cinque Stelle e Forza Italia. I primi si allontanano ulteriormente dalla soglia del 20%, mentre Forza Italia intravede l'arrivo alle proprie spalle della Lega Nord, ora distante solo tre punti. Tra i partiti minori solo SEL riuscirebbe a superare lo sbarramento del 3%.

http://www.articolotre.com/2014/12/sondaggi-elettorali-il-14-degli-elettori-del-sud-tentati-dalla-lega-di-salvini/

Nessun commento:

Posta un commento