martedì 9 dicembre 2014

Scoperta la proteina che combatte l’obesità

bilancia-Redazione- Combatte l'obesità e ildiabete e tiene sotto controllo il peso corporeo.
Si tratta di una proteina del sistema immunitario intestinale che sarebbe in grado di regolare il peso: a scoprirlo e dimostrarlo sono stati i ricercatori dell'Università Cattolica di Louvain, in Belgio, avvalendosi di alcuni esperimenti compiuti su topi da laboratorio.
I test, infatti, hanno mostrato come ladisattivazione della proteina MyD88 solo nelle cellule che ricoprono l'intestino, permetta di migliorare il metabolismo e consumare più energia.
Per dimostrarlo, i ricercatori hanno messo "all'ingrasso" i topi, rendendoli obesi e diabetici attraverso una dieta ricca di grassi. Successivamnte, hanno indotto una mutazione per disattivare la MyD88, osservando le modificazioni del sistema immunitario dell'intestino. E' stato così possibile appurare che, in questo modo, si rallentava lo sviluppo del tessuto adiposo, riducendo l'obesità e proteggendo gli esseri dal diabete di tipo 2.
Gli studiosi hanno dimostrato anche che i topi che non hanno la proteina nell'organismo contrastano l'obesità attraverso il consumo di un'energia maggiore.Inoltre, sottolineano gli esperti, è possibile fornire una protezione parziale contro l'obesità e diabete trasferendo tramite un innesto  i batteri intestinali di questi topi ad altri topi senza flora batterica.

http://www.articolotre.com/2014/12/scoperta-la-proteina-che-combatte-lobesita/

Nessun commento:

Posta un commento