mercoledì 31 dicembre 2014

Roma casse vuote. Marino si vende anche i sampietrini

sampietrini-L.M.- Mantenere i sampietrini costa troppo, rovinano le gomme delle auto e si sfaldano durante le piogge.
Ma sono un simbolo di Roma, quasi al pari del Colosseo o dellaFontana di Trevi.
In tempi di vacche decisamente magre il sindaco Ignazio Marino ha preso una decisione, controversa e osteggiate, via i sampietrini, perlomeno nelle arterie a traffico inteso : "Le strade ad alta viabilità e percorrenza come via Nazionale ritengo che non abbiano bisogno dei sampietrini mentre questi sono un carattere distintivo di aree pedonali come piazza Navona, piazza del Pantheon e via dei Fori Imperiali". I fondi necessari al dispendioso restyling sono limitati ed insufficienti”, ha sentenziato il neo assessore ai lavori pubblici  Maurizio Pucci.
Che prosegue "I sampietrini hanno un mercato fiorente, sia italiano sia internazionale. Li daremo alle imprese, sono un valore".
Scatenando un mare di critiche dalle quali si è in qualche modo difeso "Gli approcci ideologici non servono. E io dico che i sampietrini se non sono utili sono pericolosi, per automobilisti scooteristi e pedoni, per tutti: vanno sostituiti con l'asfalto, almeno in tutte le strade dove passa l'autobus al fine di rendere la città più funzionale". Tra l'altro, aggiunge, "la sutura tra un sampietrino e l'altro produce polvere che crea inquinamento, danneggia i monumenti".
E’ insorto Vittorio Sgarbi che ha commentato da par suo la proposta della giunta comunale "E' una follia, un'offesa alla città di Roma. I sampietrini rappresentano la pavimentazione caratteristica di Roma, per cui si possono togliere da altre città, ma non di certo da Roma. Inoltre non mi pare che il sampietrino sia una pietra preziosa e che quindi consenta di fare profitti o di venderla. Temo che l'assessore abbia avuto un colpo di sole in pieno inverno, speriamo che Marino ne metta un altro".
Intanto la solita Cina ha manifestato interesse per le pietre laviche del centro storico di Roma.

http://www.articolotre.com/2014/12/roma-casse-vuote-marino-si-vende-anche-i-sampietrini/

Nessun commento:

Posta un commento