giovedì 4 dicembre 2014

Pignoramento auto “automatico” da 11 dicembre, obbligo consegna entro 10 giorni

(http://www.newspedia.it) – Automobilisti nel panico: in arrivo, dall’11 dicembre 2014, i nuovi pignoramenti “automatici” sulle auto di chi non paga i debiti pendenti. I pignoramenti delle auto saranno facilitati da una ricerca tramite computer, collegato con il PRA: in questo modo sarà possibile per l’ufficiale giudiziario scovare le auto di proprietà del debitore insolvente, mettendolo sotto esecuzione forzata, senza più la necessità della sua presenza fisica sul posto.
Inutile quindi “nascondere” la propria auto nella rimessa. Le novità andranno a incidere anche, in modo pesante, sulla libera circolazione dell’auto. Entro 10 giorni dalla notifica del pignoramento, ci sarà l’obbligo per il debitore di consegnare il veicolo all’Istituto Vendite Giudiziarie. In caso contrario interverrà la polizia con la forza.
Una recente circolare dell’Aci ha sottolineato questo cambiamento non trascurabile: il “merito” di queste novità sta nella riforma della giustizia ultimamente convertita in legge. La nuova forma di pignoramento dell’auto va ad aggiungersi al pignoramento presso terzi, immobiliare e mobiliare.
deposito veicoli sequestrati monleone6
Dall’11 dicembre il pignoramento dell’auto sarà quindi effettuato con una notifica dell’atto al debitore e conseguente trascrizione del medesimo nel pubblico registro automobilistico. Al titolare del mezzo verrà dunque notificato l’obbligo di consegnarlo all’Istituto Vendite Giudiziarie della sua zona. Entro 10 giorni. In caso contrario, la polizia stradale interverrà sequestrando l’auto con la forza. Non solo: l’auto pignorata non può circolare. In caso di circolazione con i mezzo pignorato, oltre i 10 giorni previsti, verrà ritirata la carta di circolazione . Sulle sanzioni c’è ancora un fitto velo di mistero: vi terremo aggiornati quando appariranno norme atte a stabilirle.

http://infosannio.wordpress.com/2014/12/04/pignoramento-auto-automatico-da-11-dicembre-obbligo-consegna-entro-10-giorni/

Nessun commento:

Posta un commento