giovedì 18 dicembre 2014

Palermo. Truffa all’ufficio rifiuti del Comune, 16 arresti

Stimata truffa di diverse centinaia di migliaia di euro ai danni del Comune di Palermo.
Palermo. Truffa all'ufficio rifiuti del Comune, 16 arresti-Redazione- L'accusa è di avere intascato tangenti sulla tassa sui rifiuti, con la complicità di altri dipendenti infedeli del Comune di Palermo.
Questa mattina all'alba, la Polizia di Palermo, ha arrestato un funzionario dell'Ufficio tributi, Cesare Pagano, finito in manette con altre quindici persone.
Le sedici ordinanze di custodia cautelari sono state emessa dal Gip del Tribunale di Palermo, Angela Gerardi.
Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, istigazione alla corruzione, truffa e falso materiale. 
L’operazione, che ha portato all’esecuzione di quattro provvedimenti di custodia cautelare in carcere e di 12 ai domiciliari, è stata condotta dalla Polizia di Stato ed è stata coordinata dal sostituto Procuratore, Daniela Varone, coordinata dal Procuratore Leonardo Agueci e dal Procuratore aggiunto, Bernardo Petralia. 
Le indagini, che sono durate oltre un anno, hanno permesso di fotografare "un avvilente ed inquietante spaccato di corruzione, sviluppatosi all’interno dell’Ufficio Tributi del Comune di Palermo, dove un manipolo di impiegati comunali, tra cui un funzionario, si era stabilmente associato allo scopo di commettere una pluralità indeterminata di reati di corruzione, truffe in danno della Pubblica amministrazione, falso ed ogni altro reato che si rendesse strumentale al mercimonio della pubblica funzione", spiegano gli investigatori.
La corruzione agiva senza freni in un settore, quello della riscossione del tributo legato allo smaltimento del rifiuto solido urbano, attraverso la fraudolenta alterazione della posizione contributiva del contribuente.
Per i casi finora presi in esame, è stato stimato un danno per le casse del Comune di Palermo di diverse centinaia di migliaia di euro, intorno al mezzo milione di euro. 

http://www.articolotre.com/2014/12/palermo-truffa-allufficio-rifiuti-del-comune-16-arresti/

Nessun commento:

Posta un commento