sabato 20 dicembre 2014

New York. Agente di polizia pesta un 12enne di colore

Un poliziotto in borghese aggredisce in pieno giorno un adolescente nero. Nelle immagini tre agenti cercano di ammanettarlo. Avviata un'indagine interna alla polizia.
New York. Agente di polizia pesta un 12enne di colore-Redazione- Una nuova bufera si abbatte sulla polizia di New York, dopo la pubblicazione di un videoche mostra un agente in borghese che picchia un 12enne afroamericano
Nel corso del filmato, pubblicato su YouTube e rilanciato dal New York Daily News, si sente la voce di una donna, Sarah Doneghy, autrice del video postato su Facebook lo scorso 15 dicembre, che urla agli agenti di lasciare stare il ragazzo, mentre un poliziotto in borghese lo prende a pugni. Un'altra donna, che si identifica come avvocato, dice agli agenti che il fermato ha solo 12 anni.
"Non riesco a credere a ciò che ha appena fatto – dice – dopo tutto quello che sta succedendo. Perché trattate le persone in questo modo? Andate a fare la guerra, questa non è la guerra, è solo un ragazzino di 12 anni".
Il Dipartimento di polizia di New York ha annunciato di aver aperto un'inchiesta sul caso e ha riferito che il video si riferisce al fermo di due giovani, accusati di aver aggredito a bastonate una persona. 
La polizia corre ai ripari, mettendo al bando a livello nazionale il cosiddetto “racial profiling”, la controversa pratica secondo cui i fattori razziali diventano fondamentali nel determinare l’intervento da parte delle forze dell’ordine.
Il filmato viene diffuso in un momento, in cui gli Stati Uniti stanno vivendo una forte tensione, a seguito della decisione di non procedere contro l'agente che, lo scorso agosto, sparò e uccise a Ferguson, in Missouri, il giovane afroamericano Michael Brown, e altri casi simili che si sono verificati nel Paese e che si sono tutti conclusi con la mancata incriminazione degli agenti di polizia.

http://www.articolotre.com/2014/12/new-york-agente-di-polizia-pesta-un-12enne-di-colore/

Nessun commento:

Posta un commento