venerdì 19 dicembre 2014

Napolitano conferma: “Imminente la fine del mio mandato”

Napolitano ha scelto il discorso al corpo diplomatico, convocato al Quirinale per gli auguri, per comunicare l'imminente conclusione del suo mandato da Presidente della Repubblica italiana.
Napolitano conferma: "Imminente la fine del mio mandato"-Redazione- GiorgioNapolitano conferma"l'imminente conclusione del mandato presidenziale" e lo fa durante l'intervento al Quirinale in occasione della presentazione degli auguri del Corpo diplomatico accreditato in Italia.
Analizzando inoltre la situazione politica italiana, Napolitano ha spiegato come alla nomina di Matteo Renzi non c'erano "alternative per chi, come noi, crede nelle potenzialità di questo Paese".
Il vicinissimo addio al Quirinale è stato confermato proprio all'inizio del suo intervento."La prossima fine di quest'anno 2014 e l'imminente conclusione del mio mandato presidenziale inevitabilmente ci portano a svolgere alcune considerazioni sul periodo complesso e travagliato che stanno attraversando l'Italia, l'Europa e il mondo", ha detto Napolitano. 
Il Presidente della Repubblica esprime un giudizio positivo sull'operato del governo e del suo leader, Matteo Renzi: "L'opera portata avanti dal presidente Renzi e dal Governo rappresenta un coraggioso sforzo per eliminare alcuni nodi e correggere mali antichi che hanno frenato lo sviluppo del Paese e sbilanciato la struttura della società italiana e del suo sistema politico". 
Allargando il discorso all'ambito europeo, Napolitano, individua nell'immigrazione il problema principale da affrontare: "Nel corso del semestre di presidenza italiana dell'Ue siamo riusciti a far comprendere che gli epocali fenomeni migratori connessi con i tragici eventi in Medio Oriente e in Africa costituiscono una vera emergenza europea e che come tale vanno affrontati". 
Dal canto suo, Renzi, intervenendo da Bruxelles dice: "Credo che il Parlamento abbia imparato la lezione dell'aprile 2013 e riuscirà a fare quello che deve nei tempi stabiliti", dicendosi certo che un empasse come quello che portò alla rielezione di Napolitano non si verificherà più.

http://www.articolotre.com/2014/12/napolitano-conferma-imminente-la-fine-del-mio-mandato/

Nessun commento:

Posta un commento