domenica 14 dicembre 2014

Le lacrime al microscopio rivelano un segreto sconcertante

Le lacrime al microscopio rivelano un segreto sconcertanteUn giorno Rose-Lynn Fisher si è domandata se le sue lacrime di cordoglio potessero essere differenti da quelle di gioia, così ha iniziato ad esaminarle al microscopio.

Ha studiato almeno 100 diverse tipologie di lacrime e ha scoperto che le lacrime basali, che il corpo produce per lubrificare l’occhio, sono drasticamente differenti da quelle versate quando si tagliano le cipolle. Le lacrime provocate dalle risate sono molto diverse da quelle di dispiacere. Come ogni goccia dell’oceano, ogni piccola lacrima porta con sé un microcosmo dell’esperienza umana. Il suo progetto è intitolato Topografia delle lacrime.

Ecco la lacrima che scende quando “si ride fino a piangere”

lacrime -7

Lacrime di cambiamento

lacrime -1

Lacrime per un lutto

lacrime -3

Lacrime provocate dalla cipolla

lacrime -4
Joseph Stromberg dello Smithsonian’s College of Arts and Sciences spiega che ci sono 3 principali tipologie di lacrime: basali, di riflesso e psichiche (provocate da emozioni). Tutte le lacrime contengono sostanze organiche che includono olii, anticorpi ed enzimi in una sospensione di acqua salata. Diversi tipi di lacrime sono caratterizzati da molecole ben distinte. Le lacrime provocate a seguito di un’emozione contengono un ormone proteico e il neurotrasmettitore Leu-encefalina, che è un antidolorifico naturale rilasciato quando siamo sottoposti a stress. In più, le lacrime osservate al microscopio contengono dei sali cristallizzati che possono avere forme diverse. La Fisher sostiene: “Ci sono così tante variabili – la chimica, la viscosità, la composizione, il tasso di evaporazione e il settaggio del microscopio.”

Lacrima basale

lacrime -5

Lacrime per un ricongiungimento

lacrime -6

Lacrime per una fine e un nuovo inizio

lacrime -8

Lacrime di entusiasmo

lacrime -9

Lacrime liberatorie

lacrime -10

Lacrime di speranza

lacrime -11

Lacrime di esultanza

lacrime -12

Lacrime per un ricordo

lacrime -13
Come per i fiocchi di neve e per le impronte digitali, non è possibile trovare due lacrime uguali. Ed è davvero difficile credere alla grande differenza che esiste tra tutte queste.

http://www.incredibilia.it/lacrime/

Nessun commento:

Posta un commento