giovedì 11 dicembre 2014

l dessert come antipasto fa dimagrire

foto-dolci-Redazione- Il dessert? Andrebbe mangiato come antipasto.
E' quanto sostiene una nuova ricerca dell'Imperial Cellege di Londra, secondo cui mangiare un dolce a inizio pasto sarebbe un'abitudine in grado di far dimagrire il soggetto.
Il tutto trae origine da un particolare enzima cerebrale, il glucochinasi, che registra la quantità di glucosio immessa dell'organismo. Quando ci nutriamo di cibi a basso livello di zuccheri, l'enzima lancia l'allarme e il cervello ci ordina di procurarci altro glucosio, spingendoci a mangiare di più per raggiungere la soglia richiesta.
Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno effettuato alcuni esperimenti su dei topi, lasciati a digiuno per 24 ore. In questo lasso di tempo è stato registrato dunque un aumento significativo del livello di glucochinasi, con la conseguenza che, una volta lasciati liberi di mangiare, i roditori si sono indirizzati istintivamente verso i dolci.
Secondo il coordinatore della ricerca, James Gardiner, l'esperimento ha dimostrato come cibarsi di dolci prima di iniziare i pasti veri e propri aiuterebbe dunque a dimagrire, inducendo al corpo una sensazione di pienezza e dunque bloccando la fame. Ancor più genuino sarebbe utilizzare pasta, riso o patate al posto dei dolci: alimenti ricchi di glucosio che svolgono la stessa sensazione, con meno introito di carboidrati e grassi.

http://www.articolotre.com/2014/12/il-dessert-come-antipasto-fa-dimagrire/

Nessun commento:

Posta un commento