lunedì 1 dicembre 2014

Influenza. Tutti negativi i primi test sui vaccini

I test sui vaccini Fluad sono "completamente negativi", quindi il vaccino antinfluenzale è sicuro. Lo confermano ufficialmente, in un comunicato congiunto, l'Istituto Superiore di Sanità e l'Agenzia Italiana del Farmaco.
Influenza. Tutti negativi i primi test sui vaccini-Redazione- Sononegativi i primi risultati dei test sui lotti del vaccino antinfluenzale Fluad, ritirati dall'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) dopo tre morti sospette. Le analisi quindi escludono la presenza di endotossine(composto tossico) e hanno mostrato che nei lotti risulta conforme l'aspetto e il contenuto in antigene (sostanza in grado di stimolare il sistema immunitario a tentare di produrre anticorpi contro di essa) del vaccino del virus dell'influenza.  
L'Aifa ha fatto sapere che l’incremento delle segnalazioni, giunte quest’oggi a un totale di 19 su 8 lotti diversi, sarebbe "da attribuire alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di questi ultimi giorni". All'inizio del "caso vaccini", i lotti sospetti erano due (il 142701 e il 143301) e sono stati prontamente bloccati dall'Aifa che, a quanto si apprende, potrebbe ripetere lo stesso iter anche per gli altri lotti. L'Agenzia italiana del Farmaco e l'Isitituto Superiore della Sanità, alla luce dei primi risultati delle analisi sui lotti ritirati, rinnovano comunque l'invito a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale
L’Ue ha invece fatto sapere che fuori dall’Italia non si sono ancora registrati casi sospetti. "Al momento" la situazione problematica sul vaccino antinfluenzale "sembra limitata solo all’Italia e deve essere ancora valutata", ha detto un portavoce della Commissione, ricordando che ci sono "verifiche in corso da parte delle autorità italiane" e che "la relazione di causa-effetto" tra vaccino e decessi "non è ancora stata stabilita". 

http://www.articolotre.com/2014/12/influenza-tutti-negativi-i-primi-test-sui-vaccini/

Nessun commento:

Posta un commento