venerdì 19 dicembre 2014

Ilaria Alpi. La madre: “Cancellate il premio, senza verità non ha senso”

ilaria alpi-Redazione-"Il Premio Ilaria Alpinon ha più alcuna utilità e deve smettere di esistere”. A chiederlo, agli organizzatori della manifestazione, è Luciana Riccardi Alpi, la madre della giornalista uccisa a Mogadiscio nel '93, assieme al suo collega Miran Hrovatin.
Luciana Alpi spiega di essere stanca “per l’amarezza che provo nel costatare che, nonostante il nostro impegno, le indagini in sede giudiziaria non hanno portato alcun risultato”. Da qui la sua richiesta, che, specifica, non è contro gli organizzatori, quanto contro coloro che ancora non sono giunti alla verità. "Non si può aspettare 20 anniper avere giustizia”, ha spiegato, ricordando tutti i punti oscuri che vorticano attorno al suo omicidio, dietro cui si staglierebbe l'ombra del traffico d'armi e rifiuti.
Intanto, il 21 novembre scorso, l'81enne madre della giornalista, ha richiesto, tramite una lettera riservata, di "prendere atto delle mie dimissioni irrevocabili da socio dell’Associazione e del mio desiderio che si ponga termine ad iniziative quali il Premio Alpi, di cui non è più ravvisabile alcuna utilità”. La missiva doveva restare privata, ma è stata comunque recapitata all'Ansa.
“Pur non avendo un ruolo formale nella vostra associazione e nell’organizzazione del Premio Alpi – scriveva Luciana Alpi nella lettera – ho sempre sentito il dovere di seguire la vostra attività e possibilmente collaborarvi, specialmente nei rapporti con l’esterno, al fine di garantirne la rispondenza agli ideali di mia figlia”. 
Ciononostante, ora è stanca e per questo “vi prego di prendere atto delle mie dimissioni irrevocabili da socio dell’Associazione e del mio desiderio che si ponga termine ad iniziative quali il Premio Alpi, di cui non è più ravvisabile alcuna utilità”.
“Il Premio era il mezzo" per raggiungere la verità. "Ho 81 anni, io non me la sento più, non sono più la donna di 20 anni fa, purtroppo, e non ce la faccio più a fare queste cose. Anche i medici mi chiedono di chiudere con questa cosa, soprattutto il miocardiologo mi dice ‘basta’. Ogni volta che devo andare a parlare di Ilaria ho l’ansia“.

http://www.articolotre.com/2014/12/ilaria-alpi-la-madre-cancellate-il-premio-senza-verita-non-ha-senso/

Nessun commento:

Posta un commento