lunedì 15 dicembre 2014

GRILLONOMICS! TRA GLI INSERZIONISTI DEL BLOG DI BEPPEMAO SPUNTANO ANCHE LA RAI, CASSA DEPOSITI E PRESTITI E, UDITE UDITE, IL MONTE DEI PASCHI DI SIENA! COLPA DELLA PUBBLICITÀ DI GOOGLE?

La politica fa bene alla Casaleggio e associati: in un anno fatturato raddoppiato. Nel 2012 i ricavi dell’azienda del cofondatore M5s segnavano 1,3 milioni di euro, nel 2013 arrivano a 2,1 milioni, chissà se nel 2014 saranno cresciuti ancora…


Antonio Calitri per “Il Messaggero”

arrivano i giovani grillo e casaleggio e zucconi si arrendeARRIVANO I GIOVANI GRILLO E CASALEGGIO E ZUCCONI SI ARRENDE
Dopo aver rinnegato il divieto di andare in tv per i cinque del direttorio M5s, Beppe Grillo rompe un altro tabù e apre il suo blog alla pubblicità di aziende pubbliche. Con il boom del movimento, negli ultimi anni sono incominciati a crescere anche i ricavi per il blog che ora ospita quotidianamente pubblicità di aziende pubbliche e da qualche giorno quella della Cassa depositi e prestiti che sta creando imbarazzo tra molti grillini. 

La Casaleggio Associati che gestisce il blog, nel 2012 aveva registrato ricavi per 1,3 milioni di euro e Grillo aveva tuonato contro chi gli aveva fatto i conti in tasca, scrivendo che «il signor Casaleggio ha chiuso l'esercizio 2012 con un utile di 69.000 euro. Dovreste aiutarlo Casaleggio». Nel 2013 le cose sono andate meglio: la Casaleggio ha fatturato 2,1 milioni di euro e profitti per 255 mila euro.
rocco casalino grilloROCCO CASALINO GRILLO

La vera sorpresa però potrebbe arrivare dalla chiusura del 2014, almeno a guardare le ultime pubblicità che riempiono il blog, a partire dalla Cdp, Spa controllata all'80,1% dal Ministero dell'Economia e per il 18,4% da fondazioni di origine bancaria. Un conflitto d'interessi con le idee del comico. Il 21 maggio 2013 lo staff spiegava che «il Blog è nato nel 2005.

A differenza della maggior parte dei prodotti editoriali italiani televisivi o cartacei non ha mai utilizzato fondi pubblici». E che la Cdp, sia controllata dal pubblico non c'è dubbio. Così come un altro inserzionista pubblico del blog è la Rai. Mentre la pubblicità di Montepaschi sorprende anche di più, viste le epiche battaglie ingaggiate dall’ex comico contro l’istituto senese.
grillo e casaleggio al consolato americano di milanoGRILLO E CASALEGGIO AL CONSOLATO AMERICANO DI MILANO

Tornando alla Cdp poi, gli altri soci sono le fondazioni bancarie che già il 26 ottobre 2010 Grillo attaccava scrivendo che «gli utili delle banche sono spesi dalle Fondazioni per attività di loro scelta per ottenere un vantaggio elettorale...». 

Nessun commento:

Posta un commento