martedì 9 dicembre 2014

Finlandia. Dal 2016 basta biro, in prima elementare si scriverà solo con la tastiera

In seguito ad un provvedimento legislativo, a partire dal 2016 in Finlandia nelle scuole verrà abolita completamente la scrittura manuale, rimpiazzata dal digitale.
Finlandia. Dal 2016 basta biro in prima elementare, si scriverà solo con la tastiera-Redazione- Dal 2016, nelle scuole finlandesi, saranno bandite carta e penna, tutto si baserà suldigitale.
Dall'autunno del 2016, infatti, i bimbi che andranno in prima elementare non impareranno più a scrivere a mano, ma soltanto adigitare le lettere su una tastiera di un pc o di un tablet.
Minna Harmanen, del National Board of Education finlandese, ha spiegato che sarà un salto culturale notevole. Perché digitare per scrivere, afferma, è più importante nella vita di ogni giorno. 
Non tutti, però, sono d'accordo: Susanna Huhta della Association of Native Language Teachers, pensa che la scrittura a mano tradizionale aiuterebbe i bambini a sviluppare abilità motorie e funzioni intellettive migliori. Per questo motivo le lezioni di scrittura potrebbero essere rimpiazzate da ore di lavori a mano e di disegno.

http://www.articolotre.com/2014/12/finlandia-dal-2016-basta-biro-in-prima-elementare-si-scrivera-solo-con-la-tastiera/

Nessun commento:

Posta un commento