mercoledì 31 dicembre 2014

  • È morta Luise Rainer, fu la prima a vincere due Oscar consecutivi

È morta Luise Rainer, fu la prima a vincere due Oscar consecutivi

L'attrice, di origini tedesche, si è spenta nella sua casa londinese a causa di una polmonite. Aveva 104 anni

Era il 1937 quando Luise Rainer, con Il paradiso delle fanciulle (The Great Ziegfield), vinse il suo primo Oscar; l'anno successivo, nel 1938, ne ottenne un altro con La buona terra (The Good Earth): entrambe le statuette le furono consegnate per la migliore interpretazione trasformandola nella prima attrice a ottenere, consecutivamente, la massima onorificenza in campo cinematografico.

L'artista è morta nella sua casa di Londra a causa di una polmonite. Con i suoi 104 anni era la più longeva vincitrice di Oscar ancora in vita. Secondo quanto riportato dalla BBC, la notizia è stata diffusa dalla figlia Francesca Knittel-Bowyer.

Di origini austriache, Luise Rainer era nata a Düsseldorf, in Germania, il 12 gennaio 1910. Raggiunse la notorietà grazie ai cacciatori di talenti degli studi americani Metro-Goldwyn-Mayer che la videro mentre si esibiva sui palcoscenici in Austria e in Germania. Il suo primo ruolo in una pellicola statunitense fu in La modella mascherata(Escapade), del 1935, e in ll paradiso delle fanciulle (The Great Ziegfield), dove aveva una piccola parte. La scena drammatica che le valse il suo primo Oscar fu quella, celebre, al telefono: una bellissima donna si trascina in una lussuosa stanza, è in vestaglia, seguita solo da una cameriera che cerca di consolarla. Piange, poi decide di fare una telefonata all'ex marito. Da allora il suo appellativo fu "lacrima viennese".

Negli anni successivi i suoi impegni sul grande schermo finirono: "Niente di più terribile mi sarebbe potuto accadere", disse poi parlando dei suoi due Oscar, riferendosi alle grandi aspettative che, da allora, il suo pubblico le aveva riservato. Il 1938 coincide con l'ultimo suo impegno per la MGM, quando abbandonò l'industria cinematografica. Nel 1940 si trasferì a new York per vivere con il marito, il drammaturgo Clifford Odets, per poi tornare a Londra, dove ha vissuto per il resto della sua vita dopo il divorzio.


http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2014/12/30/news/morta_luise_rainer_la_prima_a_vincere_due_oscar_consecutivi-104000339/

Nessun commento:

Posta un commento