mercoledì 31 dicembre 2014

Cervetti: «Il ministro parla di fondi?
Dal governo nessun contributo»

Il presidente della Fondazione ha voluto così puntualizzare sulle assicurazioni di Franceschini sull’impegno per i finanziamenti. «Servono i 3 milioni della legge»


Dallo Stato all’orchestra Verdi di Milano nel 2014 non è arrivato «alcun contributo»: il presidente della Fondazione, Gianni Cervetti, lo ha puntualizzato dopo che martedì 30 dicembre il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha assicurato l’impegno (anche economico) del governo. Una legge del 2008 «approvata all’unanimità dal Parlamento» ha previsto un finanziamento annuo di quasi 3 milioni di euro, ma per il 2013 alla Verdi ne sono arrivati solo due, per il 2014 nessuno. E così l’orchestra, dopo l’appello di inizio mese, ha rilanciato l’allarme, organizzato una petizione e una raccolta fondi straordinaria. Cervetti si è detto convinto che il ministro «stia operando per risolvere i problemi» dell’orchestra, però questo non gli ha impedito di parlare di contributi insufficienti.
Il ministro
Franceschini ha annunciato nel 2015 un milione di euro come somma pregressa (in pratica il milione che “manca” dal finanziamento 2013) e di 750 mila euro per il 2014 a finanziamento di un progetto speciale da studiare con la società Arcus che, secondo il presidente della Verdi, «non può essere ritenuta un contributo sufficiente ed è comunque di gran lunga inferiore alle spettanze a suo tempo definite». Per il 2015 ci sono poi due milioni 995 mila euro previsti dalla legge che però sono «in realtà una semplice partita di giro a favore di Equitalia, dovuta ad anni di mancate contribuzioni da parte dello Stato e di cui nulla viene destinato all’attività de laVerdi». «Auspichiamo - ha concluso - che si possa al più presto condividere un metodo di rapporti e di contribuzioni reciprocamente soddisfacente, nei confronti de laVerdi, che rappresenta un esempio di qualità e di economicità».

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_dicembre_30/cervetti-il-ministro-parla-fondi-governo-nessun-contributo-4e89eede-9048-11e4-a207-f362e6729675.shtml

Nessun commento:

Posta un commento