mercoledì 19 novembre 2014

Russia, misterioso lampo arancione sugli Urali. Meteorite, ufo o esperimento nucleare?

Gli scienziati si dividono sulle possibilità. C'è chi parla di un meteorite e chi ipotizza esercitazioni dell'esercito.
Russia, misterioso lampo arancione sugli Urali. Meteorite, ufo o esperimento nucleare?-Redazione- Cinque giorni fa ungigantesco lampo di luce arancione, per una decina di secondi ha squarciato il cielo notturno sopra la città di di Rezh, nella regione di Sverdlovsk, sugliUrali.
E gli scienziati si stanno ancora chiedendo cosa sia stato a causare quel bagliore.
Le ipotesi che si stanno susseguendo in queste ore sono molteplici: c’è chi parla di un fenomeno naturale, come la caduta e relativa disintegrazione di una meteora, di un meteorite, o di una cometa; ma c’è anche chi non è convito della spiegazione ‘naturale’ di questo fenomeno e ha ipotizzato ben altri scenari.
Secondo il portale locale E1.ru, i dirigenti della protezione civile hanno ipotizzato che dietro al lampo di luce ci possa essere l'esercito, forse nell'ambito di un'operazione per far brillare dell'esplosivo, anche non sono stati uditi rumori di esplosione. Anche l'amministrazione cittadina ritiene plausibile questa possibilità. L'esercito del resto nega: ''quel giorno non erano in corso esercitazioni o addestramenti, e nessuna unità militare ha base nella regione, quindi non abbiamo nulla a che fare con questo'', ha riferito un portavoce delle forze armate a E1.ru
L'astronomo Vadim Krushinsky dubita possa trattarsi di una meteora, la tonalità del fascio di luce dipende dalla temperatura del corpo celeste e i lampi causati dai bolidi sono generalmente più bianchi, ha spiegato a Ekburg.tv. E ha quindi suggerito l'ipotesi del lancio di un razzo, ricordando che una rotta dei lanci dal cosmodromo di Plesetsk si trova sopra questa area. L'agenzia spaziale russa, a sua volta, ha riferito peraltro che l'ultimo lancio dal cosmodromo di Plesetsk risale al 29 ottobre, mentre il prossimo è programmato per il 24 novembre. 
I più "creativi", però, non escludono la possibilità che possa trattarsi di una luce, in qualche modo, che possa avere a che fare con contatti extraterrestri.
Per il momento, il mistero rimane.

http://www.articolotre.com/2014/11/russia-misterioso-lampo-arancione-sugli-urali-meteorite-ufo-o-esperimento-nucleare/

Nessun commento:

Posta un commento