mercoledì 12 novembre 2014

  • Morto Big Bank Hank: con i Sugarhill Gang lanciò il rap nel mondo

Morto Big Bank Hank: con i Sugarhill Gang lanciò il rap nel mondo

Il musicista è morto a New York a 57. Insieme a Wonder Mike e Master Gee lanciò "Rapper's delight", il primo singolo rap a scalare le classifiche

Se n'è andato per un cancro, lasciando dietro di sé un traccia indelebile nella storia dell'hip hop. Big Bank Hank, 57 anni, membro del trio rap Sugarhill Gang, è morto a New York tra lo sconcerto dei suoi ex compagni di avventura Wonder Mike e Master Gee: "E' davvero triste apprendere della scomparsa del nostro fratello: riposa in pace, Big Bank Hank", è stato il primo commento degli ex sodali. Secondo il manager del trio, David Mallie, il musicista non è riuscito a superare alcune complicazioni renali.

I tre Sugarhill Gang, scoperti e lanciati dall'etichetta newyorkese Sugarhill Records di Sylvia Robinson, salirono clamorosamente alla ribalta nel 1979 con il singolo "Rapper's delight", realizzato su un campionamento di "Good times" degli Chic: grazie a loro il rap entrò, per la prima volta, nelle classifiche di mezzo mondo regalando grande visibilità a un fenomeno ormai in piena esplosione. Negli Stati Uniti, "Rapper's delight" fu il primo singolo a entrare nella top 40 di Billboard. Schiacciati da quel clamoroso successo, i tre non riuscirono più a ripetere l'exploit: i loro successivi singoli (Apache, Eighth wonder, Showdown) ottennerro piazzamenti dignitosi nelle classifiche senza però toccare i vertici degli esordi. Scavalcati dalla velocissima ascesa del rap anni Ottanta, i Sugarhill Gang sparirono progressivamente dalle scene: sono riapparsi nel 2009 per una collaborazione con Bob Sinclair in "La la song". 

Messaggi di cordoglio sono arrivati da molti esponenti del mondo hip hop. "Sei un terzo della canzone che ha reso possibile tutto questo hip hop. Grazie per aver aperto le porte", ha twittato il rapper Big Daddy Kane. 

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2014/11/12/news/morte_sugarhill_gang-100351041/

Nessun commento:

Posta un commento