martedì 11 novembre 2014

MANITAS DE PLATA E' MORTO

Addio grande Manitas de Plata
MANITAS DE PLATA è morto a Montpellier in una casa per anziani la notte di mercoledi 5 nov 2014 - aveva 93 anni

Manitas de Plata è morto a 93 ans; è un mito che si è spento. E' accaduto nella notte tra mercoledi e giovedi 5 novembre 2014. Viveva in una modesta casa per anziani a Montpellier nel sud della Francia.E' stato amico di Pablo Picasso, di Salvador Dali, di Jean Cocteau; Manitas de Plata "piccole mani d'argento" era nato il 7 agosto 1921 a Sète in una carovana.
Il vero nome Ricardo Baliardo di matrice italiana ha conosciuto una formidabie carriera come chittarista gitano.Inizio a giocare con la chitarra durante un pellegrinaggio a Saintes-Maries-de-la-Mer. La sua carriera inizia pero' a New York a seguito dell'insistenza di un ammiratore che lo convince a produrre un album.
Illeterato, non sapendo leggere le note della musica, ha conquistato il mondo con il suo stile e la sua chitarra. Manitas de Plata ha inciso 80 album e venduto 93 millions di dischi in tutto il mondo, è stato uno dei maggiori venditori di dischi della storia di Francia. A dispetto delle vendite record, ha concluso la sua vita in rovina.
Manitas de Plata, piaceva molto alle donne e lui ricambiava volentieri. E' stato sempre molto generoso tanto da aver consacrato tutte le sue fortune al mantenimento della sua "tribu".  Almeno 80 personne sono vissute con i suoi sussidi, donne, bambini, figli nipoti....
Confiderà di aver amato  moltissime donne senza sapere con precisione quanti figli ha generato tra 24 e 28. Ne ha riconosciuti almeno 13. In questi ultimi anni non ha piu' suonato, su una sedia a rotelle ...lo hanno assistito i suoi cari. Una vita vissuta, come direbbe Vasco Rossi...davvero spericolata ed intensa.
Ciao Manitas...

http://www.radioonyx.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=106:manitas-de-plata-e-morto&Itemid=119

Nessun commento:

Posta un commento