lunedì 17 novembre 2014

Maltempo. Delrio: “Deroga a patto stabilità per comuni colpiti”

Oggi Delrio e Gabrielli sono in visita nelle zone più colpite dal maltempo: Genova, Alessandria e Milano.
Maltempo. Delrio: "Deroga a patto stabilità per comuni colpiti"-Redazione- "Contro il dissesto idrogeologico sbloccheremo entro il 2015 tutti i fondi che erano bloccati, ma questo non risolverà il problema di eventi eccezionali e non ci salverà dalle emergenze che continueranno, come continuano in tutti i Paesi d'Europa che, pure, hanno fatto il loro dovere. Le alluvioni succedono anche in Germania, Olanda, in Svizzera e in paesi che hanno una cultura del territorio e una cura idraulica molto superiore alla nostra".
Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, a conclusione della riunione che si è svolta in Prefettura a Genova con il capo del dipartimento nazionale di Protezione Civile, Franco Gabrielli, il presidente della Regione, Claudio Burlando, il sindaco di Genova, Marco Doria sull'alluvione che ha colpito la Liguria.
"Dobbiamo avere in mente – ha aggiunto Delrio – che il fondo per le emergenze nazionali della Protezione Civile, che già è stato portato a 150 milioni di euro nella prima bozza della Legge di Stabilità, deve essere capiente e che ce ne sarà sempre bisogno, visto che le precipitazioni che sono avvenute in queste settimane equivalgono a 10-15-20 volte le medie degli ultimi 20 anni. In questi casi – ha concluso non è questione di incuria del territorio ma di eventi che si stanno modificando e di cambiamenti climatici che sono anche oggetto di discussione nei vertici internazionali".
Il sottosegretario ha detto che verrà data "ai Comuni la facoltà di rinegoziare i mutui esistenti a nuovi tassi e di accendere nuovi mutui a tasso zero per tre miliardi". E sulpatto di stabilità ha ribadito: "Non sarà un problema per chi ha subito eventi catastrofici come il terremoto o eventi drammatici come le alluvioni. I sindaci sappiano che non ci devono essere timori per gli investimenti per la sicurezza". 

http://www.articolotre.com/2014/11/maltempo-delrio-deroga-a-patto-stabilita-per-comuni-colpiti/

Nessun commento:

Posta un commento