domenica 16 novembre 2014

L'app che scopre e diagnostica il cancro alla pelle

L'app che scopre e diagnostica il cancro alla pelle

Utile il 73 casi su 100, SkinVision analizza i nei alla ricerca di un possibile rischio melanoma


L'app che scopre e diagnostica il cancro alla pelle
Si chiama SkinVision l'applicazione creata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Bucarest che riesce a rilevare al 73 per cento un melanoma grazie a una fotografia.
L'app utilizza un algoritmo matematico che analizza la crescita del tessuto usando varie fotografie di nei che sono state caricate sullo smartphone. L'algoritmo riesce infatti a identificare i sintomi che generalmente riguardano i nei pericolosi. Le analisi possono essere inviate direttamente al proprio medico via email ma la app aiuta anche a trovare uno specialista nelle vicinanze grazie a un gps.
"La pelle è costituita da cellule che si sono replicate secondo uno schema", ha spiegato al Business Insider Uk il cofondantore di SkinVision, Mircea Popa". "Questo porta a modelli di comportamento misurabili in modo matematico". Le cellule maligne si replicano in modo diverso e forma e colore sono dipendenti da questi modelli ed è proprio questo che la app va a individuare.
Lo scorso giugno, una conferenza di studiosi dell'Università di Monaco, in Germania, ha definito SkinVision "un promettente strumento di pre-valutazione dei nei", e hanno scoperto che su 100 casi in cui è stata usata l'applicazione, 73 diagnosi di melanoma sono state corrette. 


Potrebbe interessarti:http://www.today.it/tech/app-cancro-alla-pelle-skinvision.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

http://www.today.it/tech/app-cancro-alla-pelle-skinvision.html

Nessun commento:

Posta un commento