mercoledì 19 novembre 2014

Joe Sacco, una battaglia 
lunga 7 metri di china

Il primo giorno della “Somme” raccontata dal cartoonist


di Andrea Fanti



Con La grande guerra (Rizzoli Lizard, cofanetto cm 30 x 21,5, e 25) si riconferma il talento grafico e giornalistico di Joe Sacco. Il cartoonist noto per i reportage sui conflitti in Palestina e in Bosnia ci propone ora un’opera unica sul primo giorno della Battaglia della Somme (1 luglio 1916). Tutto il dramma della battaglia, in cui morirono quasi 20 mila britannici in un solo giorno, ci viene restituito nei 7 metri di panoramica disegnata con un efficace bianco e nero dai chiaroscuri tratteggiati.

Una battaglia lunga 7 metri di china

Una battaglia lunga 7 metri di china

Una battaglia lunga 7 metri di china

Una battaglia lunga 7 metri di china

Un lungo lavoro di ricerca fatto su foto dell’epoca per studiare nel dettaglio come vivevano i soldati, che ha ispirato la struttura narrativa del libro e il punto di vista dell’inquadratura. Una visione dall’alto senza parole. La narrazione muta, un lungo piano sequenza che inizia al quartier generale di Lord Douglas Haig, con il rito quotidiano della passeggiata nelle retrovie, racconta con perizia di dettagli la tecnologia bellica dell’epoca, metafora della modernità. C’è il paesaggio violentato da labirinti di trincee e crateri di esplosioni, scenario in cui agisce l’enorme massa umana che dapprima ci viene incontro marciando, i volti che sorridono al fotografo, poi sciama e si frantuma nel campo di battaglia. Un libro oggetto nel quale l’autore adotta la cifra stilistica dell’arte medioevale ispirandosi all’arazzo di Bayeux, che manipola prospettiva e proporzioni a vantaggio dell’effetto visivo finale. Questo lavoro è per Joe Sacco una tappa importante: dall’indagine giornalistica a fumetti, alla quale ci aveva abituato, approda a qualcosa di diverso, ottenuto concentrandosi esclusivamente sul disegno con un approccio più artistico. Una nuova strada promettente.


http://www.corriere.it/cronache/14_novembre_17/joe-sacco-battaglia-lunga-7-metri-china-72fa9552-6e83-11e4-8e96-e05d8d48a732.shtml

Nessun commento:

Posta un commento