martedì 11 novembre 2014

India. Programma di sterilizzazioni di massa, muoiono otto donne

Una sterilizzazione statale di massa che portato alla morte di almeno otto donne. 
India. Programma di sterilizzazioni di massa, muoiono otto donne-Redazione- Otto donne sono morte e sessantaquattro sono state ricoverate in ospedale nell’India centrale, in seguito a unprogramma di sterilizzazione di massa organizzato dallo stato.
Le donne ricoverate soffrono per lecomplicazioni dovute alle operazioni chirurgiche avvenute l’8 novembre nello stato del Chhattisgarh.
Le autorità sanitarie locali parlano di un improvviso abbassamento di pressione e dei principali parametri vitali, con vomito e perdita di conoscenza, per quasi tutte le donne coinvolte. Effetti che si sono manifestati a 24 ore dall'intervento. Le indagini sono in corso per capire cosa non abbia funzionato.
Sarà la magistratura  a dover accertare quel che è successo, per ora l'ipotesi che si fa strada è che si possa trattare di negligenza dei sanitari
Gli abitanti della regione sono scesi nelle strade per esprimere la loro collera e chiedere sanzioni contro i medici.
Le operazioni di sterilizzazione sono organizzate regolarmente in alcuni stati dell’India all’interno di un programma nazionale di controllo delle nascite che prevede un pagamento di 1.400 rupie, circa 20 euro, per le donne che si offrono volontarie per il trattamento. 
Il Ministero della Salute indiano ha organizzato un campo sanitario, a partire da sabato scorso, dove sono state operate 83 donne; in questi campi, da ottobre a febbraio, si eseguono operazioni in serie e spesso non in buone condizioni igienico-sanitarie; spesso le donne che si sottopongono a questi interventi non sono nemmeno ben informate su quello che stanno per subire e lo fanno soltanto per il denaro che viene dato loro. 
Oggi, si calcola che il programma di pianificazione famigliare, focalizzato sulle donne, perché la sterilizzazione maschile non è socialmente accettata, ha riguardato il54% della popolazione totale, che attualmente conta 1,25 miliardi di persone.

http://www.articolotre.com/2014/11/india-programma-di-sterilizzazioni-di-massa-muoiono-otto-donne/

Nessun commento:

Posta un commento