martedì 25 novembre 2014

Il Messico dei migranti desaparecidos

Sono centinaia di migliaia i migranti che ogni anno lasciano i Paesi dell’America Centrale per tentare di raggiungere gli Stati Uniti, in tantissimi sono preda dei cartelli che li sequestrano per renderli schiavi o per chiedere un riscatto alle famiglie, ma molti scompaiono per sempre e ogni anno le loro madri si mettono in marcia per chiedere verità e giustizia per i nuovi desaparecidos

di Marco Stefanelli
Il tema delle migrazioni in Centro America è attuale almeno quanto lo è qui da noi. Per molte cose i due continenti sono addirittura simili: l’importanza della criminalità organizzata per l’organizzazione e il buon esito del viaggio, la noncuranza dei governi nazionali, lo sfruttamento lavorativo al quale i migranti sono sottoposti una volta arrivati negli Stati Uniti o in Europa, la morte o la scomparsa di molti di quei migranti che hanno intrapreso il viaggio.
È proprio quest’ultimo punto che spinge le madri dei migranti a mettersi in marcia da tutto il Centro America alla volta di Città del Messico nella cosiddettaCaravana de Madres che cerca, da oramai dieci anni, di chiedere giustizia per i figli scomparsi delle madri americane.
Quest’anno per cercare di supportare la Caravana e gettare finalmente un ponte tra Italia e Messico è nato il progetto Carovane Migranti, perché, se i problemi del Centro America non sono poi così diversi da quelli dell’Europa forse vale la pena camminare insieme.
A questi temi è dedicata l’ultima puntata di Passpartù, radiotrasmissione settimanale curata da Amisnet. Ospiti della puntata: Gianfranco Crua, Carovane Migranti e Nino Quaresima, Blogger. Questo il link per ascoltare la trasmissione.

Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: passpartuitalia@gmail.com
Passpartù è trasmesso da:
-Radio Onde Furlane (Udine e Gorizia, 90.0) sabato 11.00
-Radio Fragola (Trieste 104.5 – 104.8) domenica 10.40
-Radio Onda d’urto (Brescia, Cremona, Piacenza, 99.6) sabato 9.30
-Radio Beckwith (Torino) sabato 8.00 (in replica martedì 7.00)
-Radio Flash (Torino 97.6) venerdì 15.00 (in replica venerdì 20.00)
-Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) sabato 8.00
-Radio Città Aperta (Roma, 88.9) sabato 11.00
-Basilicata Radio 2 (Potenza 106.6, Matera e Taranto 93.8) venerdì 20.35
-Radio Dirittozero (Web) martedì 20.00
-Radio ROARR (Web) mercoledì 18.30
-Radio Sonar (Web) mercoledì 15.30

http://comune-info.net/2014/11/il-messico-desaparecidos/

Nessun commento:

Posta un commento