martedì 25 novembre 2014

“FASHION IN THE ‘70S”: ZAMPA D'ELEFANTE, TOP DISCO E CHIODO PUNK - UN LIBRO RIPERCORRE IL DECENNIO CHE LA MODA HA VOLUTO DIMENTICARE, MA AL QUALE ANCORA SI ISPIRA

Tra pochi giorni uscirà nelle librerie una raccolta fotografica sulla moda degli anni ‘70, dalla haute couture al “ready-to-wear”. Oltre 400 fotografie d'epoca e illustrazioni originali, un saggio che illustra le diverse tendenze e le contestualizza ai movimenti socio-politici del tempo, dal femminismo all’eco-coscienza…



moda anni 70 9MODA ANNI 70 9
I mitici anni ’70. Quelli che fanno trasalire, che fanno sognare. Quelli dimenticati dal mondo della moda e dell’eleganza. Ma se tra i look glam da discoteca e quelli degli hippie bohemien è stato il decennio più criticato, è stato anche il più ripreso da designer e stilisti che ancora oggi vi traggono la loro ispirazione.

Tra pochi giorni uscirà nelle librerie una straordinaria panoramica degli anni ‘70, dalla haute couture al “ready-to-wear”. Chiamata per l’appunto “Fashion in the '70s”, vi sono documentate le diverse e sgargianti mode di quegli anni, stagione per stagione, dall’hippy chic al look campagnolo, dal glam rock, al disco slinky e al punk delle subculture.
moda anni 70 8MODA ANNI 70 8

Con oltre 400 fotografie d'epoca e illustrazioni originali, compaiono i vestiti di Biba, Halston, Vivienne Westwood, Elio Fiorucci. Al centro della scena, coloro che dettavano la moda, come Bianca Jagger, Jerry Hall, Lauren Hutton, Ali MacGraw, Iman, Twiggy e Debbie Harry.

moda anni 70 7MODA ANNI 70 7
Il libro comprende un saggio introduttivo che illustra le diverse tendenze della moda dell'epoca e le contestualizza ai movimenti socio-politici del tempo, dal femminismo all’eco-coscienza. Poche convenzioni sono sopravvissute incontrastate nell'era dei movimenti sociali, della sfiducia politica, e non a caso, della ricca diversità culturale.

È stato il decennio dell’”io”, una reazione al radicalismo degli anni '60 riflessa nella moda, nel cinema, nelle arti e nella musica. È stato il decennio della discoteca: Chi può dimenticare l'immagine di John Travolta e dei suoi magnifici passi sulla pista di “Febbre del sabato sera”?
moda anni 70 6MODA ANNI 70 6

La co-autrice Emmanuelle Dirix, studiosa e insegnante di moda molto apprezzata, insegna alla Winchester School of Art, alla Central Saint Martin, al Royal College of Art e alla Fashion Academy di Anversa. Tra i suoi progetti recenti, la pubblicazione “Fashion ’30’s”. Mentre Charlotte Fiell è una delle principali autorità del design del secolo scorso e ha scritto e curato oltre 40 dei migliori libri mai venduti sul tema.


Nessun commento:

Posta un commento