martedì 25 novembre 2014

Amnistia e indulto 2014, carceri, Verini (PD): “Cambiare sistema carcerario sfida irrinunciabile”

Amnistia e indulto 2014, carceri, Verini:

Cambiare il sistema carcerario è una “sfida irrinunciabile”, secondo il capogruppo Pd in commissione Giustizia alla Camera Walter Verini. “Il Pd sta provando a cambiare l`Italia e anche il sistema giudiziario e le nostre carceri. La sfida è irrinunciabile, se vogliamo migliorare il nostro Paese”. Verini ha parlato al convegno ‘Carcere. Una pena civile in un sistema giusto ed efficiente’, durante il quale sono intervenuti, oltre a Sandro Favi responsabile Pd delle carceri, molti operatori dei penitenziari tra cui Stefano Anastasia e Francesco Cascini, vice capo del Dap.
“Particolarmente significativo – ha sottolineato Verini – l`intervento dell`arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti che ha spiegato con parole semplici ma di grande efficacia come i detenuti siano invisibili, per questo occorre andare loro incontro e ha esortato la politica ad abolire la pena dell`ergastolo definito una pena di morte coperta. Nel complesso, il convegno è stato molto importante per riflettere sulle azioni da intraprendere nel prossimo futuro: a cominciare da una attenta attuazione dei decreti relativi alla depenalizzazione dei reati minori e alle pene alternative. Inoltre ci impegneremo per invertire il rapporto tra pene detentive e esecuzione penale esterna: per dare una speranza ai detenuti e trasformare la pena in rieducazione e tutela così di più e meglio la sicurezza di tutti”.

http://www.contattonews.it/2014/11/24/amnistia-e-indulto-2014-carceri-verini-cambiare-sistema-carcerario-sfida-irrinunciabile/304782/

Nessun commento:

Posta un commento