domenica 16 novembre 2014

Addio a Baroni, volto storico delle previsioni Meteo sulla Rai

Si è spento stanotte a Roma all’età di 97 anni. Aveva lasciato la tv nel 1993 dopo vent’anni di carriera che nello storico programma preserale «Che tempo fa»

È morto a Roma a 97 anni il generale Andrea Baroni: con il suo collega e grande amico Edmondo Bernacca è stato il «volto» delle previsioni meteo in Tv, conducendo per molti anni la storica trasmissione Rai «Che tempo fa». 
Marchigiano di nascita (era nato a Fabriano il 14 febbraio 1917) e romano di adozione, si arruolò nel 1939 nell’allora Regia Aeronautica. Ufficiale del Genio Aeronautico, partecipò alla seconda Guerra mondiale fornendo alle truppe schierate in nord Africa un supporto meteo di prim’ordine per i mezzi del tempo. Rientrato in Italia fu assegnato come Ufficiale previsore meteo degli Assi delle aerosiluranti. Dopo l’8 settembre ’43 fu catturato dai tedeschi e internato in vari campi di prigionia nazisti in Ucraina, Polonia e Germania, per venti mesi. 

http://www.lastampa.it/2014/11/14/spettacoli/addio-a-baroni-volto-storico-delle-previsioni-meteo-sulla-rai-VLTg11wOGQ2zu43Kv3k6eI/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento