venerdì 14 novembre 2014

Abusi domestici in pubblico: cosa fareste di fronte ad una violenza?


Interverreste se testimoni di un abuso domestico, che sta avvenendo proprio di fronte a voi Un esperimento sociale effettuato in Svezia ha incredibilmente mostrato che solo il due percento delle persone, si tratta quindi di una percentuale davvero irrisoria, sarebbero intervenuti se fossero stati testimoni di una violenza tra una coppia. L'organizzazione STHLM Panda ha usato delle telecamere nascoste, all'interno di un ascensore, per catturare le reazioni di chi vi si trovava all'interno insieme ad una coppia che simulava la violenza.
La cosa scioccante è che su 53 persone, capitate nella situazione, solo una è intervenuta, minacciando l'aggressore di chiamare la polizia se solo avesse continuato a spingere e toccare con violenza la propria ragazza. Tutti gli altri, come se nulla fosse, hanno continuato il loro percorso; una donna con le borse delle spesa prosegue anche dopo aver sentito il sonoro rumore di uno schiaffo, mentre un altro non attende altro che l'apertura delle porte dello stesso ascensore per togliersi di mezzo “l'impiccio” e lasciare la povera vittima in balia del compagno violento. Le persone si susseguono, ma la reazione è la stessa. Solo quando all'unica che interviene, viene svelato che si tratta solo di un esperimento e viene detto un caloroso “Grazie per essere intervenuta. Sei la prima su 53 che lo fa”, lei risponde incredula prima di uscire “Non possono credere che le persone non reagiscano di fronte ad una cosa del genere”.
Il gruppo di lavoro sta preparando un altro esperimento che sarà improntato sulle violenze domestiche subite da un uomo, per vedere se i risultati saranno differenti. Intanto la Svezia continua a lottare contro gli abusi domestici. Un rapporto pubblicato quest'anno ha rivelato che l'81 per cento delle donne ha subito molestie, rispetto alla media UE del 55%. Un rapporto commissionato dall'European Agency for fundamental rights all'inizio di quest'anno titola: 'Violenza contro le donne: un sondaggio a livello comunitario', che indica la Svezia come il paese con il tasso più elevato di molestie nei confronti delle donne. Danimarca, Francia, Paesi Bassi e Finlandia comunque vedono il loro tasso andare oltre il 70%, mentre lo stato membro dell'UE con il tasso più basso è la Bulgaria, con il 24 per cento.

http://www.articolotre.com/2014/11/abusi-domestici-in-pubblico-cosa-fareste-di-fronte-ad-una-violenza/

Nessun commento:

Posta un commento