mercoledì 21 maggio 2014

Addio al test d’ingresso di Medicina: arriva l’annuncio della Giannini

test ingresso università-Redazione- Alla fine è andata come si sperava.Addio al test per entrare nelle facoltà di medicina.
A dare l'annuncio è stata il ministro per l'istruzioneStefania Giannini su Facebook, che ha reso noto come, da luglio, si passerà dal numero chiuso a un nuovo sistema, simile a quello francese: il primo anno aperto a tutti e, dal secondo, una selezione basata sul merito. 
La notizia era già stata anticipata da indiscrezioni, ma, ora che si riveste di ufficialità non può che far felici le migliaia di studenti che da anni si battevano per l'abolizione del test d'ingresso. Per loro è una vittoria incredibile, anche se vi è il timore che la rivoluzione possa essere strumentalizzata in vista delle Europee.
L'annuncio è stato dato dopo che la titolare del dicastero era stata sommersa di domande riguardanti le modifiche del sistema di selezione e al test d'accesso a medicina: "È certo che sarà modificato nella direzione che sa: modello francese o suo adattamento al contesto italiano. Credo che sia un cambiamento importante e necessario", ha scritto la donna in risposta ad alcune domande. Per poi specificare:"Intendo rivisitare il sistema di selezione, prendendo a modello il sistema francese (accesso al primo anno libero e selezione alla fine di esso su base meritocratica)." "Entro la fine di luglio", promette dunque, "formulerò la proposta e le nuove regole".

http://www.articolotre.com/2014/05/addio-al-test-dingresso-di-medicina-arriva-lannuncio-della-giannini/

Nessun commento:

Posta un commento