giovedì 27 marzo 2014

Quaderni e penne: assalto a Carrefour

1377855989_g_0

Membri dei Sindacato andaluso dei lavoratori (Sat) hanno assaltato nella giornata di venerdì 30 agosto un centro commerciale Carrefour a Siviglia, portandosi via una decina di carrelli pieni di materiale scolastico. Obiettivo dell’esproprio messo in atto è la ridistribuzione dei prodotti tra le famiglie che si trovano in situazioni economiche particolari in cui difficilmente possono far fronte all’acquisto del necessario richiesto nelle scuole. Secondo il sindacato che ha organizzato l’azione, vuole essere un atto simbolico per le uguali opportunità, mentre acquista anche una connotazione concreta per chi fa i conti paga alto il prezzo della crisi. Così circa 200 sindacalisti hanno partecipato all’azione, espropriando il materiale primario per l’educazione (matite, gomme per cancellare, pennarelli, quaderni, penne, ecc.) per consegnarlo nei prossimi giorni alle famiglie che ne avranno bisogno.
Con questa azione diretta, il sindacato ha voluto porre al centro dell’attenzione la situazione di due milioni di andalusi e andaluse che si trovano in situazione di povertà e che non possono affrontare l’onere della spesa di 100-150 euro per comprare il materiale per i propri figli che tra qualche giorno inizieranno il nuovo anno scolastico.
Ad entrare all’interno del supermercato, circa 30 sindacalisti a coppie che hanno raccolto il materiale, riempiendo i carrelli. L’azione si è svolta in totale tranquillità, grazie anche all’arrivo tardivo da parte della polizia, giunta sul luogo mentre le macchine con il necessario scolastico stavano andando via.
Già l’estate scorsa, lo stesso sindacato aveva organizzato diverse azioni a sorpresa, entrando in alcuni supermercati per espropriare cibo e articoli di prima necessità. Una pratica che quindi prosegue e che al giorno d’oggi viene vista come una delle condizioni per vivere una vita degna. Riappropriarsi direttamente dei bisogni diventa dunque una delle soluzioni possibili in una crisi che attanaglia sempre più.

Fonte: Infoaut.org

http://comune-info.net/2013/09/materiale-scolastico-assalto-carrefour/

Nessun commento:

Posta un commento