domenica 12 gennaio 2014

Violetta a Roma, V-Lovers in delirio

Violetta sbarca a Roma, V-Lovers in delirio Violetta sbarca a Roma





















di Elisabetta Stefanelli
 'Violetta! Violetta! Le urla delle V-Lover stordiscono già quando il sipario non si è ancora alzato, e poi saranno due ore di canti a squarciagola, e balli e cartelli sventolati con le sciarpe e i telefonini che brillano. Ma qualcuno grida anche 'Totti! Totti!' perché siamo al Palalottomatica di Roma e il campione è venuto con i figli a vedere il concerto della star Disney più amata del momento e del suo cast, Violetta. Del resto è il concerto-evento dell'anno per tutti quelli che nella capitale - e nelle altre 7 città visitate dal tour - hanno meno di 14 anni. Sì perché il tutto esaurito degli oltre 150 mila biglietti venduti sono loro a farlo, a parte ovviamente i genitori che li accompagnano e che alla fine ballano scatenati. E l'entusiasmo è tutto per le stelle della serie che per l'occasione parlano italiano, e cantano anche in italiano.
Ma a salire sul palco per primo è proprio l'italiano vero della serie girata in Argentina, Federico (Ruggero Pasquarelli), insieme all'altra che si sente a casa, Francesca (Ludovica Comello). Si parte con una canzone che coinvolge tutto il cast, una ventina di ragazzi e cinque musicisti, sul grandissimo e splendido palco che è un po' il vero protagonista dello spettacolo. 'Hoy somos mas' apre lo show in un gigantesco karaoke con Violetta (Martina Stoessel) tutta rosa e pizzi e volant che urla 'Ciao Roma!', correndo sui suoi stivaloni glitterati, un po' fatina, un po' rockstar per scatenare un tifo da stadio. E quando poi arriva anche Leon (Jorge Bianco Guerena) il palazzetto dello sport esplode.
Così poi per due ore di spettacolo che sembrano più un musical che un concerto, opera collettiva e coloratissima, dove si replica sul palco l'infinito battibecco - che sia amoroso o litigioso - che è il pepe della fortunata serie. C'è la cattiva Ludmila (Mercedes Rodriguez Lambre), ci sono Diego (Diego Domiguez Llort) e Leon, Maxi (Facundo Gambandè) - oggi era anche il suo compleanno - , il più bravo dei ballerini. Molte le canzoni cantate da tutto il cast, c'è un pezzo per tutti: Camilla canta 'Alcancemos las estrallas' e 'Veo veo', Leon 'Podemos', Ludmilla e Nata 'Peligrosamente bellas', Federico 'Luz camara accion', Diego 'Yo soy asi'.
Ma e' lei la star, e sembra emozionata dal calore delle piccole fan quando alla fine fa il bis cantando con gli occhi lucidi appesa ad una altalena nel cielo più intensamente blu che si sia mai visto e con una luna gigante da fare invidia. Violetta duetta con il pubblico con 'Il mio mondo' in italiano in un tripudio di identificazione, tutte sono Violetta in quel momento intenso.
E del resto lo show a volume altissimo e ad altissimo tasso di colore fa di tutto per portare lo spettatore in un mondo magico - dove volano rossetti, cuori, biciclette e borsette formato gigante - che ha il sapore dolce del cartone animato. Promette di crescere una generazione di romantiche incallite questa Violetta che fa ballare e cantare a squarciagola bambine di cinque anni che stringono le spalle quando, in un tripudio di cuori, si bacia con Leon. 

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento