giovedì 2 gennaio 2014

Usa, è morta Juanita Moore, candidata Oscar per 'Lo specchio della vita'


Usa, è morta Juanita Moore, candidata Oscar per 'Lo specchio della vita'

New York, (New York, Usa), 2 gen. (LaPresse/AP) - L'attrice statunitense Juanita Moore, candidata all'Oscar per il ruolo dell'amica di Lana Turner nel film strappalacrime 'Lo specchio della vita', è morta. A darne notizia è il nipote, l'attore Kirk Kelleykahn. L'attrice aveva 99 anni quando ieri si è spenta nella sua casa a Los Angeles dopo un collasso. Nel 1959 la Moore è stata la quinta artista di colore ad essere candidata agli Oscar. Correva per la statuetta di miglior attrice non protagonista nella pellicola 'Lo specchio della vita' di Douglas Sirk, film basato sul romanzo di Fannie Hurst e remake del precedente del 1934, che racconta la storia dell'ascesa di un'attrice verso la celebrità e della sua amicizia con una donna nera, ma anche di come le due donne si davano una mano nel crescere i loro figli entrambe mamme single.
Il film ha visto candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista anche Susan Kohner che ha interpretato la figlia 18enne della Moore. La morte del personaggio di Juanita Moore, Annie Johnson, chiude il film nel sentimentalismo. "Il prestigio degli Oscar è indubbio, ma ho lavorato molto prima di essere candidata" aveva detto la Moore al Los Angeles Times nel 1967. Juanita ha avuto anche una lunga carriera nel teatro a partire dai primi anni Cinquanta. Ha partecipato a Broadway nel 1965 nella commedia di James Baldwin 'The Amen Corner' e a Londra nella produzione 'Raisin in the Sun'.
La sua prima apparizione cinematografica fu come infermiera nel film 'Pinky' nel 1949. Come con altre attrici nere molti dei primi ruoli di Moore sono stati come cameriera. Tra gli altri film nella sua carriera, 'Dominique' (The singing nun') di Henry Koster (1966), 'Anime sporche' ('Walk on the Wild Side') di Edward Dmytryk (1962) e 'Tradimento' ('Up tight') di Jules Dassin (1968). Nata a Los Angeles, Juanita ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come corista al New York Cotton Club per poi entrare nell'Ebony theater.

http://www.lapresse.it/spettacolo-e-cultura/usa-e-morta-juanita-moore-candidata-oscar-per-lo-specchio-della-vita-1.439366

Nessun commento:

Posta un commento