martedì 7 gennaio 2014

Un colpo di nanospugna per ripulire il sangue: arma per annientare tossine e veleni



Per ripulire il sangue da veleni e tossine letali basta un colpo di spugna, anzi, di nanospugna. I ricercatori dell'università della California a San Diego, infatti, hanno messo a punto delle nano-spugne “travestite” da globuli rossi che sono capaci di catturare e annientare le tossine prodotte dai batteri così come i veleni di api e serpenti. Molto promettenti i primi test sui topi, pubblicati sulla rivista Nature Nanotechnology. Le nanospugne, 3.000 volte più piccole di un globulo rosso, sono prodotte con un polimero biocompatibile e sono rivestite con pezzi di membrana dei globuli rossi in modo da passare inosservate e sfuggire ai “vigilantes” del sistema immunitario.
La scelta di questo travestimento, del resto, non è casuale - Le cellule rosse del sangue sono infatti le principali vittime di tossine e veleni, che le “mitragliano” a morte bucherellandone la membrana esterna. Le nanospugne, imitandole, non fanno altro che agire da esca: spacciandosi per globuli rossi attirano le tossine, le sequestrano al loro interno e le portano al fegato, dove vengono metabolizzate e distrutte in piena sicurezza. Iniettando una singola dose, questo esercito di nano-spugne è in grado di invadere il circolo sanguigno, superando in numero i globuli rossi e salvandoli dall'azione delle sostanze tossiche.
Primi test sui topi incoraggiano gli scienziati - I ricercatori californiani le hanno sperimentate con successo sui topi contro una dose letale di una tossina chiamata alfa emolisina, che viene prodotta dal batterio Stafilococco aureo meticillino-resistente (Mrsa). Quando le nano-spugne sono state iniettate prima della tossina, hanno garantito la sopravvivenza a 9 topi su 10; iniettate dopo, invece, hanno salvato quattro topi su dieci.
Lo studio apre scenari fino ad oggi inimmaginabili -“Invece di sviluppare un trattamento specifico per ogni tossina, stiamo mettendo a punto una piattaforma che può neutralizzare tossine prodotte da una vasta gamma di microrganismi patogeni, incluso l'Mrsa e altri batteri resistenti agli antibiotici”, afferma il coordinatore dello studio Liangfang Zhang. La ricerca potrebbe portare anche a sviluppare una terapia d'emergenza universale contro il morso dei serpenti e le punture delle api.
http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/13/04/nanospugna-ripulire-sangue.html

Nessun commento:

Posta un commento