venerdì 10 gennaio 2014

Tutto sua madre, la forzata femminilità di Guillaume

Esce nuovo caso cinematografico francese




fotogallery tutto sua madre

fotogallery tutto sua madre

fotogallery tutto sua madre

fotogallery tutto sua madre

fotogallery tutto sua madre

fotogallery tutto sua madre

Oltre La vita di Adele c'è La vita di Guillaume. Arriva in Italia dal 23 gennaio da Eagle Pictures e ci sarà da ridere, il nuovo caso francese, la commedia applaudita al Festival di Cannes e che trascinata da un passa parola è record d'incassi al botteghino d'oltralpe. "Les Garcons et Guillaume, a' table!" (I ragazzi e Guglielmo, a tavola!), brillante film di Guillaume Gallienne, in sala da noi con l'almodoveriano titolo Tutto sua madre ha gli ingredienti giusti per diventare un fenomeno cinematografico anche da noi.
Indipendente, realizzata con un budget medio, è tratta dal one-man-show di Gallienne, un talento dell'Academie Francaise. Quanto al soggetto, fortemente autobiografico, si basa su un 'malinteso' all'interno di una famiglia della borghesia parigina. La madre di Gallienne ha avuto tre maschi, ma avrebbe sempre desiderato avere una bambina. Per amore della madre, uno dei fratelli, il giovane Guillaume, si trova cosi' ad assumere quel ruolo, distinguendosi dai fratelli con una spiccata femminilità, lasciando spazio a malintesi e situazioni rocambolesche. ''Nel film - spiega l'attore e regista - parlo della differenza e del bisogno che abbiamo di etichettare le persone. Dopo il '68, con il crollo dei tabù sessuali, quando un ragazzino come me non amava gli sport o la lotta, si diceva, 'Beh, e' omosessuale! Ed era quasi considerato come un segno di apertura mentale''.
Guillaume, fin da bambino, viene considerato da tutti diverso da come è. ''Il primo ricordo che ho di mia madre risale a quando avevo circa cinque anni. Chiamò me e i miei fratelli per cena e disse “Ragazzi e Guillaume, a tavola!”. L’ultima volta che le ho parlato al telefono, mi ha detto Ti abbraccio, mia cara.'' È chiaro da queste due frasi che ci sia un malinteso con tutti e soprattutto con sua madre che dura circa trent’anni, finché incontra quella che diventerà la seconda donna più importante della sua vita.

fotogallery tutto sua madre
(ANSA

Nessun commento:

Posta un commento