lunedì 20 gennaio 2014

Procura Bologna, solo foto vaghe del maniaco

Irritazione dopo fuga notizia. Prematuro parlare di svolta



BOLOGNA - Esistono foto della figura del maniaco seriale a Bologna ma non c'è alcuna immagine del volto. Lo precisa la Procura dopo che alcuni media hanno riferito l'esistenza di foto; traspare irritazione per una fuga di notizie che fa intravvedere una svolta nel caso delle cinque aggressioni a donne denunciate di recente, che invece è prematura. Il portavoce della Procura Valter Giovannini, che sovrintende all'inchiesta e che giorni fa aveva scritto che solo il suo ufficio avrebbe dato notizie sull'indagine, spiega all'ANSA: "con riferimento alla divulgazione a mezzo stampa dell'esistenza di alcune immagini del possibile autore degli episodi di violenza sessuale, è doveroso precisare che si tratta di fotogrammi che riprendono una figura maschile, che ha pedinato due vittime, ma il cui volto volto, purtroppo, non è assolutamente distinguibile e quindi non comparabile con le fattezze di eventuali sospettati. Le indagini quindi proseguono con la doverosa riservatezza".

   L'irritazione la si deduce mettendo queste parole a fianco della nota di due giorni fa: "Per evitare il diffondersi di notizie incontrollate circa l'avvenuto fermo del responsabile dei recenti fatti di cronaca, nonché il sorgere di sospetti ingiustificati nei confronti di persone con caratteristiche simili a quelle degli identikit diffusi si ritiene di comunicare che sarà la Procura della Repubblica a rendere ufficialmente note eventuali novità rilevanti che dovessero emergere dalle indagini in corso".

   I fotogrammi esistono, non c'è dubbio: la polizia ha accompagnato nei giorni scorsi due delle vittime, la 32enne aggredita alle 5 del mattino dell'11 gennaio in via Marsala e la 22enne assalita alle 5:30 in via San Felice. Ripercorrendo il loro cammino gli investigatori hanno individuato le telecamere posizionate su quei passi e hanno così potuto procurare le istantanee dell'uomo che è stato ripreso mentre le pedinava. Immagini che ritraggono la sua figura, il suo giubbotto, ma senza volto. Ancora troppo poco per definire questi fotogrammi la pistola fumante nei confronti del principale sospettato, un uomo biondo, occhi azzurri e accento straniero, verosimilmente anglofono e 25enne che potrebbe anche avere già abbandonato la città se non il paese.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento