giovedì 9 gennaio 2014

Morto Siro Lombardini, al vertice della Banca popolare di Novara negli Anni ’90


FU PROFESSORE A LENINGRADO, PARIGI E CAMBRIDGE

Aveva 89 anni, ricoverato da tempo in una clinica del Torinese. Economista di fama internazionale e ministro alle Partecipazioni statali nel primo governo Cossiga

Siro Lombardini aveva 89 anni

È morto all’età di 89 anni, in una clinica della provincia di Torino, Siro Lombardini, economista di fama internazionale e ministro alle Partecipazioni statali nel primo governo Cossiga. 
Ma a Novara, Lombardini era molto conosciuto per essere stato l’artefice della ristrutturazione della Banca Popolare di Novara negli Anni Novanta, creando le condizioni per la fusione con la Popolare di Verona, nel 2002, e nel 2007 con la Popolare di Lodi.  

Successivamente, Lombardini divenne presidente della Fondazione Banca popolare di Novara. 
Nato a Milano nel luglio 1924, Lombardini si laureò in economia all’Università Cattolica. Dopo aver ottenuto diverse cattedre universitarie, tra cui quelle a Leningrado, Parigi e Cambridge, venne nominato direttore dell’Istituto Ricerche Economiche e Sociali di Torino, incarico ricoperto per dieci anni, dal 1958 al ’68. 
Eletto senatore tra le fila della Democrazia Cristiana, come ministro del governo Cossiga affrontò il cosiddetto «scandalo delle tangenti Eni», ereditato dal suo predecessore. Autore di numerosi libri di economia, ha scritto anche testi di religione, filosofia e racconti di poesie. 


http://www.lastampa.it/2013/10/25/edizioni/novara/morto-siro-lombardini-al-vertice-della-banca-popolare-di-novara-negli-anni-NzMkkX9ojD2GEfZbyDqlRN/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento