sabato 18 gennaio 2014

Ma lo sapete perché Ikea si chiama così?


AZIENDE E SOCIETÀ


E Coca-Cola? E Nokia? Viaggio all’origine dei nomi dei marchi più famosi e diffusi al mondo


Adidas
Deriva dal nome del suo fondatore Adolf (Adi) Dassler. Semplice: le prime tre lettere del suo diminutivo Adi insieme alle prime tre del suo cognome.
adidas

Adobe
Il ruscello che scorreva dietro alla casa di John Warnock, cofondatore della società, si chiamava proprio Adobe
adobe

3M
Dal nome originale (e completo) della società: “Minnesota Mining and Manufacturing Society”. È diventato 3M quando hanno deciso di investire nella creazione di prodotti innovativi.
3m

Amazon.com
Jeff Bezos era tassativo: voleva che il nome della sua società cominciasse con la “A”, perché così comparisse per primo negli elenchi. E allora, spulciando nel dizionario, trova la parola “Amazon” (Rio delle Amazzoni) che lo conquista. Era il fiume più grande del mondo (allora non poteva sapere che il primato andasse al Nilo), proprio come voleva che diventasse la sua azienda.
amazon

Audi
Una trovata del fondatore della società, August Horch. Il suo cognome in tedesco è l’imperativo del verbo ascoltare. Significa, in poche parole: “Ascolta!”. Tradotto in latino diventa “Audi”, parola che diventa subito il nome della società.. I quattro anelli del simbolo indicano le diverse “anime” del gruppo Audi, DKW, Wanderer e Horch.
audi

Canon
In origine era Kwanon, scelto in omaggio alla “divinità” giapponese della misericordia. Nel 1935 proprio nell’ottica di una diffusione globale, viene cambiato nel più semplice Canon.
canon

Pepsi
Deriva dalla pepsina, enzima della digestione.
pepsi

Reebok
Ispirato al tema della velocità: deriva dalla grafia Afrikaaner della parola “Rhebok”, che è un tipo di antilope.
Reebok

Coca-Cola
Il nome si rifà a due ingredienti utilizzati nella preparazione: “Coca” indica le foglie di coca, e “Cola”, come è ovvio, la noce di cola.
coca cola

Ebay
L’inventore del sito, Pierre Omidyar, voleva registrare il dominio echobay.com, dal nome della sua società, la Echo Bay Technologies, ma scoprì che era già stato preso da una miniera d’oro. Fu costretto ad adottare la forma accorciata eBay.com
ebay

Ibm
Il nome lo ha deciso Thomas J. Watson nel 1924, per prendersi una rivincita sui suoi precedenti datori di lavoro (la National Cash Register), concentrandosi sulle macchine da calcolo del momento, i calcolatori (International Business Machine).
ibm

Ikea
Un composto delle prime lettere del nome del suo fondatore (Ingvar Kamprad) insieme a quelle della fattoria e del villaggio in cui abitava da ragazzo (Elmtaryd e Agunnaryd)
ikea

Intel
Semplice: da INTegrated Electronics
intel

Vodafone
Da VOice, DAta, TeleFONE.
vodfone

Volkswagen
In tedesco la parola “Volkswagen” significa “macchina del popolo”, per indicare l’economicità e la praticità del prodotto.
volkswagen

Lego
Deriva dalla composizione delle parole danesi “Leg Godt”, che vuol dire “Gioca bene!”. Lego significa anche “Metti insieme, accatasta”, in latino. Ma sembra che sia solo una coincidenza.
lego

Nike
Dal nome di “Nike”, la dea greca della vittoria. Lo Swoosh, il suo famoso logo, simbolizza la velocità del volo.
nike

Nikon
Forma accorciata di “Nippon Kogaku”, che vuol dire “Ottica giapponese”.
nikon

Nintendo
Si tratta della traslitterazione del nome giapponese, che suona più o meno “Nintendou”, in cui “Nin” significa “fidato” e Ten-Dou “paradiso”.
nintendo

Nissan
Anche qui, è la forma abbreviata del nome Nippon Sangyo, che significa semplicemente “Industrie Giapponesi”.
nissan

Nokia
Come nel caso di Adobe, anche Nokia è il nome di un fiume (e del villaggio vicino) presso il quale venne costruita una segheria che sfruttava la forza dell’acqua. Col tempo è diventato uno dei giganti mondiali delle telecomunicazioni.
nokia

Sharp
Prende il nome dalla prima invenzione del suo fondatore: una matita sempre temperata (che in inglese si dice, appunto, “sharp”).
sharp

Skype
L’idea iniziale era Sky-Peer-to-Peer, ma era troppo lungo. Si accorcia in Skyper, ma ancora non va bene: diventa Skype (e si pronuncia “skàip”)
skype

Sony
Una fusione di due parole: una latina, “Sonus”, che significa “suono”, e una dello slang americano, “Sonny”, usata per indicare un tipo sveglio
sony

Starbucks
Il nome deriva da Starbuck, uno dei personaggi di Moby Dick, romanzo di Herman Melville
starbucks

Virgin
L’idea nasce durante una delle prime riunioni. Alla domanda di Richard Bronson su quale fosse il nome migliore, uno dei presenti ha sparato: “Perché non “Virgin”? Qui siamo tutti vergini per quanto riguarda il mondo degli affari”.
virgin

http://www.linkiesta.it/aziende-origine-nomi

Nessun commento:

Posta un commento