venerdì 24 gennaio 2014

L'inverno di Reykjavik splende

Terme aperte fino a mezzanotte e installazioni luminose: tutto pronto per il Festival delle Luci


Reykjavik, le installazioni luminose del Winter Lights Festival (Foto: Ragnar Th. SigurdssonReykjavik, le installazioni luminose del Winter Lights Festival (Foto: Ragnar Th. Sigurdsson
Winter Lights Festival, musei e terme aperti fino a mezzanotte (Foto: Ragnar Th. Sigurdsson)
Winter Lights Festival, edizione 2013 (Foto: Ragnar Th. Sigurdsson)
Il Festival delle Luci accende l'inverno di Reykjavik (Foto: Ragnar Th. Sigurdsson)
Nella capitale islandese, Reykjavikdal 6 al 15 febbraio c'è il festival delle Winter Lights: terme naturali aperte fino a mezzanotte, installazioni luminose, eventi culturali di ogni tipo. Una buona idea per chi ha scelto di posticipare le vacanze invernali o per chi è a corto di idee per San Valentino.

Il festival nasce come antidoto di luce alle giornate cortissime di questa stagione, una gemma nell'oscurità. Il pezzo forte della kermesse saranno le decine di installazioni luminose in città, sponsorizzate da Kultur Kontakt Nord (fondo nordico d'arte e cultura). Opere di luce frutto della creatività di artisti danesi, francesi, norvegesi, islandesi, britannici e della Groenlandia. La giornata di apertura sarà tenuta a battezzo dal concerto "Denver Calling Reykjavík", con musicisti statunitensi e islandesi.

Le installazioni luminose saranno affiancate da una programmazione di spettacoli ed eventi che punta a richiamare turisti di ogni fascia d'età. Il 6 febbraio c'è la Notte dei musei, con aperture straordinarie e gratuite fino a mezzanotte di circa 40 fra locali espositivi e musei. L'8 febbraio sarà la giornata internazionale del bambino, mentre il 10 comincia la quattro giorni di sculture di neve con artisti provenienti dalla cittadina statunitense di Breckenridge, Colorado, che ha avviato questa tradizione tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. Il 15, giornata conclusiva, torna per il secondo anno consecutivo la Pool Night, ovvero un'intera notte da trascorrere "ammollo" alle terme. Per l'occasione apriranno a tutti gratuitamente – dalle otto di sera a mezzanotte – le piscine diLaugardalslaugSundhöll Grafarvogslaug. Si potrà nuotare, rilassarsi, ma anche ascoltare musica. Una proposta da trasformare in occasione romantica insieme al proprio "lui" o alla propria "lei".

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento