domenica 26 gennaio 2014

LA VERITA' SUGLI F-35



Vi prendono in giro! Poco fa c'è stata una rivelazione del Pentagono sugli F35. Ecco cos'hanno detto 

Il Pentagono: F35 inaffidabili 

Una relazione del Dipartimento di Stato americano mette in guardia circa i rischi legati all'affidabilità del software montato sui caccia F-35. L'anticipazione arriva dall'agenzia Reuters e rappresenta una doccia fredda per la Lockeed Martin che appena un mese fa aveva festeggiato l'uscita dalla fabbrica di Forth Worth in Texas del centesimo F-35 Lightning II, il cacciabombardiere supertecnologico per il quale anche il governo italiano ha stanziato 13 miliardi di euro. 

Non è la prima volta che il Pentagono mette i bastoni tra le ali al progetto F-35 con cui l'azienda di ingegneria aerospaziale anglo-americana Lockeed Martin prevede di conquistare i cieli di tutto il mondo. L'ultimo rapporto porta la firma di Michael Gilmore, direttore delle prove e valutazioni operative del Dipartimento della Difesa Usa, in pratica, il capo dei test sulle nuove armi di cui l'esercito americano si appresta a dotarsi. Gilmore è un'autorità al di sopra di ogni sospetto in materia di armamenti. Da molto tempo, però, si è dichiarato critico sul programma di armamento del Pentagono che prevede una spesa di 392 miliardi di dollari per gli F-35 Joint Strike Fighter. 

Nella sua relazione, che non fa che confermare i dubbi espressi in passato, Gilmore inserisce una critica dettagliata delle sfide tecniche che il caccia della Lockeed deve ancora affrontare. E focalizza la sua attenzione sulla performance del software che dovrà guidare gli F-35, definita letteralmente "inaccettabile". Secondo quanto riportato dalla Reuters, il rapporto prevede un ritardo di 13 mesi, necessari al Corpo dei Marines per completare i test del software Block 2B. 

Gli F-35, dunque, dovrebbero prendere il volo con la bandiera a stelle e strisce solo nel luglio 2016, non più a metà del 2015 come previsto. Ma non è tutto, perché la relazione di Gilmore, che dovrebbe essere spedita in questi giorni al Congresso, afferma che l'F-35 si è rivelato meno affidabile di quanto ci si potesse aspettare, con problemi di manutenzione e, dulcis in fundo, vulnerabile persino alle scintille provocate dal lancio dei missili. Praticamente un colabrodo da miliardi di euro. (Fonte)

http://www.tzetze.it/redazione/2014/01/la_verita_sugli_f35_sono_inaffidabili_lo_dice_il_pentagono/index.html

Nessun commento:

Posta un commento