giovedì 23 gennaio 2014

Italia – entro il 2020 verranno cambiati i colori della bandiera Italiana


10033840-flag-of-burundi-rendered-with-fabric-texture-visible-at-100--clipping-path-includedLa bandiera italiana è il Tricolore italiano: verdebianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni, così definita dall’articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana del 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nº 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.
Il 7 gennaio di ogni anno la bandiera italiana è protagonista dellagiornata nazionale della bandiera, istituita dalla legge nº 671 del 31 dicembre 1996.
1810: Divise della Guardia Reale Italiana, i colori presenti sono bianco, rosso e verde
Come per l’intero processo risorgimentale, anche l’origine della bandiera italiana è da ricercarsi nella Rivoluzione francese: con la presa della Bastiglia, i rivoluzionari scelsero il blu, il bianco e il rosso come loro colori-simbolo (blu e rosso sono i colori di Parigi, il bianco centrale è il colore della famiglia reale dei Borbone, prima ben vista dal popolo), e quando poi, attraverso le campagne di Napoleone, la Rivoluzione “contagiò” l’Europa intera, anche in Italia arrivarono questi tre colori.
Al tempo il popolo italiano non teneva molto in considerazione la bandiera: essa era solo il simbolo della dinastia regnante in quel momento, al massimo aveva una funzione militare, ma non era emblema del sentimento patriottico del popolo, al contrario di quanto avveniva per i francesi, e per questo non conosciamo bene le dinamiche precise che portarono alla sostituzione del blu col verde.
Fu proprio in quegli anni che la bandiera assunse per gli italiani quel significato che ha ancora oggi: dopo la Restaurazione, infatti, chiunque venisse visto in giro con addosso coccarde o altri simboli tricolori era additato come un pericoloso rivoluzionario, così il bianco e il rosso divennero i simboli della rivoluzione intesa come sovranità per il popolo e libertà per la nazione[1].
Il verde invece era il colore della speranza, della fiducia in un’Italia migliore.
Burundi_flag
Con l’avvento dell’unione europea è stata presa la decisione di cambiare la conformazione della bandiera italiana. Le 3 stelle indicano il passo compiuto negli ultimi anni grazie a riforme sociali insindacabili quali l’abolizione del reato di clandestinità. Adesso che l’italia è un paese multietnico si è deciso di aggiungere le stelle che indicano l’omogeneità sociale.

Questo articolo è stato pubblicato in Storia da corrieredelmattino .

http://corrieredelmattino.altervista.org/italia-entro-il-2020-verranno-cambiati-colori-della-bandiera-italiana/

Nessun commento:

Posta un commento